Sabato 20 Aprile 2024

Atalanta-Empoli 2-1, la Dea vince in rimonta al Gewiss Stadium

I gol di de Roon e Hojlund ribaltano l'esito dell'anticipo del venerdì contro i toscani di Zanetti

Rasmus Winther Hojlund esulta dopo il gol

Rasmus Winther Hojlund esulta dopo il gol

Bergamo, 17 marzo 2023 - L'Atalanta ha conquistato, in rimonta, i tre punti nell'anticipo del venerdì contro l'Empoli. La Dea ha ribaltato i toscani nel secondo match di questa 27^ giornata di Serie A, che era stato aperto dal gol di Ebuehi al 44'. I bergamaschi, rei di aver sciupato tantissime opportunità da gol nel primo tempo, si sono rifatti con gli interessi nella ripresa. Un colpo di testa di de Roon al 58' ha rimesso in equilibrio la gara, la cui inerzia si è poi spostata definitivamente a favore dei padroni di casa, che al minuto 86 hanno trovato il 2-1 definitivo con il neo-entrato Hojlund.

Le formazioni titolari

Gian Piero Gasperini schiera i suoi con il 3-4-1-2. Juan Musso difende la porta, la difesa a tre è composta da Toloi, Palomino e Scalvini, mentre il folto centrocampo vede Zappacosta e Ruggeri agire a tutta fascia. In mezzo ci sono de Roon ed Ederson, Pasalic si muove sulla trequarti e supporta le due punte, Zapata e Muriel. Dall'altra parte Paolo Zanetti sceglie il 4-3-1-2 con il quale scendere in campo al Gewiss Stadium. Perisan è tra i pali e sostituisce ancora l'assente Vicario, Ebuehi, De Winter, Luperto e Parisi compongono la retroguardia a quattro. A metà campo Akpa Akpro, Grassi e Fazzini formano il rombo, completato dal vertice alto che è Baldanzi. In attacco c'è la coppia con Caputo e Satriano.

 

Primo tempo

 

L'avvio dell'Atalanta al Gewiss Stadium è fulminante: al minuto 2 Zappacosta ara la fascia destra, mette al centro per la corrente Pasalic e il croato calcia di prima alle stelle. Ottima occasione per la Dea, che mette subito paura all'Empoli. Trascorrono due minuti ed è de Roon a prendere la mira con il mancino dai venti metri; Perisan è reattivo e in tuffo salva in corner. I bergamaschi pressano alto e schiacciano i toscani dietro, guadagnando diversi calci d'angolo. Al 12' c'è un check del Var per un presunto fallo di mano di Ebuehi, che si conclude con un nulla di fatto. Gli ospiti trovano la quadra e iniziano a difendere con maggiore compattezza. Al 21' la Dea mette in mostra la sua classica manovra "da quinto a quinto", quando Ruggeri crossa verso il secondo palo e serve Zappacosta, che in scivolata impatta il pallone ma calcia alto.

Alla mezz'ora la pressione dei padroni di casa si fa più intensa. Prima Pasalic stacca debolmente di testa su un altro traversone di Ruggeri, poi Parisi salva sulla linea ancora sul centrocampista croato, che sugli sviluppi di un corner va vicinissimo all'1-0. L'Atalanta continua a sprecare occasioni: al minuto 36 Zapata su assist di Zappacosta incorna fuori, mentre al 40' Pasalic fallisce di testa un bel pallone messo al centro ancora da Ruggeri. Con grande sorpresa di tutti, l'Empoli sblocca il risultato al 44'. Dopo aver subito per tutto il primo tempo, i toscani hanno una fiammata: Akpa Akpro si porta sul fondo, di tacco appoggia per Baldanzi, che a sua volta mette al centro per Ebuehi; la difesa di casa respinge, serve involontariamente Caputo e quest'ultimo, nel tentativo di fare gol, serve ancora Ebuehi che insacca il tap-in dello 0-1. C'è ancora tempo nel recupero per un colpo di testa di Toloi, che manca lo specchio della porta. I ragazzi di Zanetti vanno al riposo con un gol di vantaggio.

 

Secondo tempo

La partita continua ad essere coinvolgente anche nella ripresa. L'Empoli cerca il secondo gol con Caputo, che dai sedici metri e con tanto spazio a disposizione calcia alle stelle un pallone che poteva diventare molto pesante per l'esito del match. Ad eccezione di questa prima folata degli ospiti, è la Dea che tiene maggiormente il pallone e il controllo del gioco. Gli azzurri, però, cercano di capitalizzare ogni minimo errore degli avversari: al 55' Palomino commette una sciocchezza a centrocampo e Caputo si lancia verso la porta di Musso, salvo poi essere fermato in extremis da un intervento disperato in scivolata di Scalvini. Due minuti dopo Ciccio Caputo ha la chance per rifarsi, ma il suo destro è debole e facile per l'estremo difensore dei bergamaschi. In un momento buono per gli ospiti, arriva il gol del pareggio dell'Atalanta.

Al minuto 58 Ruggeri mette in area l'ennesimo cross della sua partita, che stavolta viene premiato dalla zuccata di de Roon, che firma l'1-1. Ora i padroni di casa spingono tanto e sfruttano l'inerzia favorevole del match. Ruggeri al 68' si ritrova completamente da solo con un pallone deviato tra i piedi, calcia e conclude fuori di un soffio. Comincia la girandola dei cambi, mentre i ritmi si abbassano notevolmente, dopo 75 minuti trascorsi a grande intensità sia da una parte che dall'altra. Gli ultimi minuti di gioco sono caratterizzati da un gioco molto spezzettato, interrotto da diversi contrasti fallosi. La Dea trova il gol che completa la rimonta all'86', con il nuovo entrato Hojlund. Pasalic effettua quasi un assist involontario dopo uno stop in area, la punta di Gasperini si trova il pallone lì e di cattiveria la calcia sotto la traversa. Botta imprendibile per Perisan che raccoglie da sacco la sfera che vale il 2-1. Nel recupero il giovane bomber ha ancora una chance per firmare la propria doppietta personale, ma Perisan gli dice no.

Il tabellino del match

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Zapata, Muriel. Allenatore: Gasperini. Panchina: Rossi, Sportiello, Maehle, Okoli, Boga, Lookman, Hojlund, Demiral, Colombo, Chiwisa, Soppy. Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Grassi, Fazzini; Baldanzi; Caputo, Satriano. Allenatore: Zanetti. Panchina: Stubljar, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Tonelli, Stojanovic, Ismajilli, Henderson, Marin, Bandinelli, Haas, Pjaca, Destro, Vignato, Piccoli. Marcatori: 44' Ebuehi (Emp), 58' de Roon (Ata), 86' Hojlund (Ata) Sostituzioni: 59' Grassi out, Bandinelli in (Emp); 59' Fazzini out, Ismajili in (Emp); 69' Baldanzi out, Haas in (Emp); 69' Akpa Akpro out, Henderson in (Emp); 76' Scalvini out, Lookman in (Ata); 79' Zapata out, Hojlund in (Ata); 79' Muriel out, Boga in (Ata); 79' Ismajili out, Walukiewicz in (Emp) Cartellini gialli: 82' Henderson (Emp), 85' Lookman (Ata), 90+1' Ruggeri Cartellini rossi: - Leggi anche: Serie A, probabili formazioni e orari tv della 27^ giornata