Giovedì 25 Aprile 2024

Europa League 2018, l’Atalanta è fuori: 1-1 col Dortmund

Una gagliarda Atalanta mette alle corde il Borussia che pareggia solo all’84’ il gol iniziale di Toloi, ma è Gomez a sciupare il raddoppio che avrebbe dato la qualificazione alla Dea

L'Atalanta è eliminata, il gol decisivo di Schmelzer all'84'

L'Atalanta è eliminata, il gol decisivo di Schmelzer all'84'

Reggio Emilia, 22 febbraio 2018 – Si infrange sul Borussia Dortmund il sogno dell’Atalanta in Europa League. I nerazzurri di Gasperini hanno messo alle corde i tedeschi ma capitolano a 6 dalla fine col gol di Schmelzer. Atalanta avanti nel primo tempo con Toloi. Recrimina Gomez che ha mancato clamorosamente il raddoppio.

SUPER ATALANTA - Gasperini sceglie Ilicic e Gomez in attacco per ribaltare il 3-2 dell'andata, Borussia con Gotze a sostegno di Batshuayi, Reus in panchina. Subito avvio sprint dei padroni di casa che passano all’11’: da corner di Gomez, Caldara anticipa il portiere e prolunga per Toloi che insacca in volèe. Delirio sugli spalti del Mapei Stadium. Al 27’ clamorosa chance nerazzurra per raddoppiare con Gomez che pesca con un pallone sontuoso Cristante solo in area, colpo di testa a lato da due passi. Era un gol già fatto. La Dea comanda, non dà fiato agli ospiti che non si vedono quasi mai dalle parti di Berisha. Solo nel finale arriva un colpo di coda con Gotze che va in rete su invito di Sahin, ma la posizione è irregolare. Poco dopo Batshuayi va in percussione verso la porta, De Roon lo ferma rischiando il clamoroso autogol. Al riposo Atalanta avanti.

Atalanta-Borussia, scontri fuori dallo stadio Mapei. Due poliziotti feriti

IL PAPU NON CHIUDE - Stoger riparte nella ripresa con Schmelzer – cambio che risulterà decisivo - al posto di Toljan. Ancora una volta parte meglio l’Atalanta con un destro di De Roon dal limite su cui Gomez arriva di un soffio in ritardo davanti a Burki. Al 55’ sulla percussione centrale di Cristante sbuca Caldara da centro area ma il destro viene deviato da Toprak evitando di fatto il raddoppio. I nerazzurri non chiudono i conti e pagheranno a caro prezzo. Stoger deve correre ai ripari e gioca anche la carta Reus per uno spento Pulisic. Il Dortmund trova subito verve e inizia a schiacciare l’Atalanta, ma al 69’ sono i padroni di casa a sfiorare ancora il raddoppio con la ripartenza fugace di Ilicic che si conclude con il piattone a giro dal limite che sibila alla destra di Burki. Poi si arriva gli episodi decisivi. Ilicic scappa in contropiede due contro uno e serve Gomez tutto solo in area, il sinistro del Papu si infrange su Burki per un gol sbagliato che vale la qualificazione. Infatti, al minuto 84 Reus strozza un diagonale di destro, Berisha esce in maniera maldestra e lascia il pallone per l’accorrente Schmelzer: è l’1-1 da cui l’Atalanta non si riprenderà più. Gasp nel finale getta nella mischia Petagna e Cornelius, ma la mazzata è troppo grande. Il sogno si interrompe sul più bello, su un gol sbagliato che avrebbe dato la gloria all’Atalanta. Il calcio è malefico, ma gli applausi sono tutti per i nerazzurri.