Armenia-Italia 0-1, l'Under 21 vince ed è seconda nel girone

Un gol di Scamacca regala tre punti preziosi agli azzurrini.

Under 21 in Armenia, maglia verde

Under 21 in Armenia, maglia verde

Yerevan (Armenia), 14 ottobre 2019 - Con un gol di Scamacca al 20' del primo tempo l'Italia Under 21 ha sconfitto 1-0 l'Armenia, in una partita valida per il gruppo 1 delle qualificazioni agli Europei 2021 di categoria.

Dall'Academy Stadium di Yerevan gli azzurrini portano a casa tre punti preziosi, salendo a sette nella classifica del girone 1, scavalcando l'Islanda e piazzandosi dietro l'Irlanda capolista, che ne ha dieci e una partita in più. 

Il tecnico degli azzurrini Nicolato ha commentato ai microfoni di Raisport : "Siamo stati volenterosi anche se dovevamo fare altri gol perché può succedere che con un tiro in porta gli avversari pareggiano. Siamo migliorati nel creare occasioni però ci manca la condizione. Non abbiamo una grande brillantezza e abbiamo superato anche delle influenze".

Gli azzurrini di Paolo Nicolato, con la casacca verde come la Nazionale maggiore, in realtà hanno un po' faticato. E' il bomber dell'Ascoli a decidere l'incontro con un colpo di testa su assist di Riccardo Sottil al 20' del pt. Ma nei minuti di recupero la traversa della formazione armena fa tremare l'Italia.

Il ct non poteva contare su Moise Kean, squalificato, e Sandro Tonali, aggregatosi con la Nazionale maggiore. Cinque i cambi in campo per la sfida di Yerevan rispetto alla partita di giovedì scorso contro l'Irlanda terminata 0-0. L'U.21 tornerà in campo nella prossima sosta per le nazionali con due gare casalinghe: Italia-Islanda (16 novembre, ore 18.30) e Italia-Armenia (19 novembre, ore 18.30).

Tabellino

Armenia (4-2-3-1): Aslanyan; A. Mkrtchyan, Khachumyan, Daniielian, E. Grigoryan; Harutyunyan (35' st Movsesyan), R. Mkrtchyan; Melkonyan, Bichakhchyan, Nahapetyan (27' st Misakyan); Hovhannisyan. In panchina: M. Grigoryan, Nazaryan, Vardanyan, Ghubasaryan, Sadoyan, Khamoyan, Asilyan. Allenatore: Flores. 

Italia (4-3-3): Carnesecchi; Adjapong, Bastoni, Ranieri, Pellegrini (30' st Sala); Frattesi (19' st Maggiore), Locatelli, Zanellato (40' st Carraro); Sottil (40' st Bettella), Cutrone, Scamacca (31' st Pinamonti). In panchina: Plizzari, Gabbia, Maistro, Del Prato. Allenatore: Nicolato.

Arbitro: Farkas (Hun). 

Rete: 20' pt Scamacca. Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Daniielian, Khachumyan e Ranieri. Angoli: 4-8. Recupero: 0', 5' .