Venerdì 19 Aprile 2024

Argentina, la foto che fa il giro del mondo. La storia dietro al bacio sul semaforo

Abbiamo intervistato Flor, autrice degli scatti: "Erano tutti fermi, l'orologio segnava le 18 e 57. Niente poteva frenare la gioia delle persone"

C’è una foto che ha fatto il giro del mondo. E non è la solita foto del fuoriclasse Lionel Messi con la coppa vinta ai Mondiali del Qatar. È ben altro: è una foto di passione e amore, sguardi e baci, gioia e condivisione, che ricorda un po’ 'L’infermiera e il marinaio' del ’45. È la storia di Gonzalo (20 anni) e Violeta (23), argentini di La Plata. Si sono conosciuti lì, durante i festeggiamenti di Argentina-Croazia, martedì 13 dicembre, dopo il 3 a 0 che ha portato l’Argentina in finale.

Il bacio di Gonzalo e Violeta (Autore: Flor)
Il bacio di Gonzalo e Violeta (Autore: Flor)

Fra caroselli di auto, trombe e clacson impazziti, un ragazzo sale su un semaforo a torso nudo. Urla al mondo la sua gioia per il rigore di Alvarez e la doppietta di Messi. Dopo qualche istante, viene raggiunto da una ragazza. Fa caldo, lei indossa dei pantaloncini corti e un top beige, lui pantaloni neri e sneakers. Si guardano, i cuori battono all’impazzata e scatta il bacio.

È passione sin da subito. Ad immortalarli, c’è Florencia (Flor) Dominguez, che scatta tra gli applausi scroscianti della folla. Lui e lei si ritrovano via social dopo che Flor pubblica gli scatti sul web. Violeta scriverà che Gonzalo la "guardava come fosse il mio ragazzo". E lui – per tutta risposta – le darà appuntamento a domenica, dopo la finale, stesso luogo. Ancora baci, ancora foto, stavolta da campioni del 'mundo'. Abbiamo intervistato Flor, autrice degli scatti: "Vengo da Quilmes, una città in provincia di Buenos Aires, ma dal 2012 vivo a La Plata" - spiega in un inglese dal forte accento spagnolo. Questa è la sua prima intervista per un giornale straniero.

Gonzalo e Violeta (Autore: Flor)
Gonzalo e Violeta (Autore: Flor)

Flor, la sua foto ha raggiunto milioni di persone in poco tempo: se l’aspettava?

"No, sono davvero sorpresa".

Ci dica di lei: cosa fa nella vita?

"Ho 29 anni e mi occupo di foto e video a feste, matrimoni e compleanni. In Argentina, ci chiamiamo 'socialeros'".

Torniamo al primo bacio, era martedì: l’arbitro fischia la fine di Argentina-Croazia, 3-0. Si esce a festeggiare.

"Sì, una scena meravigliosa".

Racconti…

"Gonzalo e Violeta si sono conosciuti all’incrocio 7 y 50. Era un contesto di totale felicità, non importava cosa sarebbe successo e niente fermava la gioia delle persone".

Prosegua…

"Erano tutti fermi, col semaforo rosso per lo stop e Gonzalo e Violeta si baciano. L’orologio segnava le 18.57. Dopo che le loro immagini sono diventate virali, si sono scritti sul web. Lui ha detto a lei che l’avrebbe aspettata nello stesso luogo, domenica, dopo la finale. Ed è successo, altro bacio".

E altra foto…

"Sì, alle 17.33. Ma stavolta ci sono anche io (ride, ndr)".

Ora sono fidanzati?

"Non posso confermarlo. Però, sono rimasti in contatto ed io vorrei regalare loro una stampa del bacio". L’hanno ringraziata? "Sì, anche se mi dispiace della sovraesposizione mediatica. Però, nessuno di loro si è fatto problemi. Rappresentano l’amore".

I social hanno ribattezzato lo scatto 'Il bacio sul semaforo'. Lei che titolo gli darebbe?

"Vediamo (esita, ndr). Ecco, ce l’ho".

Prego…

"'Argentina, passion without rules' (che tradotto significa: 'Argentina, passione senza regole', ndr)".

Che messaggio c’è dietro?

"Una passione incontenibile".

Avrà ricevuto proposte di lavoro da giornali di tutto il mondo…

"In realtà no. Mi hanno contattato tanti quotidiani, specialmente dall’Italia, ma lei è il primo giornalista straniero a cui concedo l’intervista".

Cosa sogna?

"Non sono ambiziosa. Vorrei solo vivere in pace, facendo ciò che amo"

Gonzalo e Violeta (Foto: Fior)
Gonzalo e Violeta (Foto: Fior)