Giovedì 18 Aprile 2024

Arbitro di 18 anni aggredito a calci e pugni da dirigente di una squadra Under 14

Genova, la violenza durante una partita di calcio tra Nuova Oregina e Anpi Casassa: 25 giorni di prognosi per il giovane direttore di gara picchiato da un 44enne

Ancora violenza sui campi

Ancora violenza sui campi

Genova, 1 marzo 2023 - Un arbitro di 18 anni è stato aggredito con pugni e calci da un dirigente di 44 anni in occasione di una partita di calcio Under 14 a Genova tra Nuova Oregina e Anpi Casassa: il giovane direttore di gara ha riportato per le violenze subite ferite giudicate guaribili in 25 giorni. A colpire il 18enne è stato un dirigente della squadra di casa, la Nuova Oregina.

La denuncia arriva da Giulio Ivaldi, presidente della Lega Nazionale Dilettanti della Liguria, che in una nota parla di "situazione gravissima dal punto di vista fisico e morale che condizionano la volontà di ragazze e ragazzi di avvicinarsi all'arbitraggio". Ivaldi fa un appello "ai presidenti di tutte le società affinché portino a conoscenza all'interno delle loro organizzazioni le terribili conseguenze che gesti di violenza nei confronti degli arbitri determinano dal punto di vista sportivo, sociale e d'immagine. La mia massima solidarietà e vicinanza al giovane Andrea, ai suoi genitori e a tutto il mondo arbitrale". Il presidente aggiunge che "il mondo arbitrale sta affrontando grandi difficoltà dal punto di vista numerico e i dirigenti dell'Aia stanno operando con grandi sforzi per riuscire a coprire tutte le gara in programma settimanalmente in ogni parte della nostra regione".

Sul caso è intervenuta anche Simona Ferro, assessore regionale allo Sport: "Un gesto inqualificabile reso ancora più vergognoso dal contesto in cui si è verificato: un evento sportivo giovanile, dove gli adulti dovrebbero insegnare ai ragazzi valori come il rispetto e l'educazione. L'operato di questa persona getta discredito su centinaia di dirigenti sportivi liguri che invece, con dedizione e altruismo, investono il loro tempo libero al servizio dei nostri ragazzi. Al giovane arbitro Andrea vanno la mia solidarietà e l'incoraggiamento a non smettere di inseguire i suoi sogni sul campo da calcio".