Giovedì 18 Aprile 2024

Mondiali 2022, Arabia Saudita-Messico 1-2: vittoria amara per i centroamericani

I gol di Martin e Chavez non bastano a superare nella sfida a distanza la Polonia, premiata dal fair play e dalla differenza reti

Messico a casa nonostante la vittoria contro l'Arabia Saudita (Ansa)

Messico a casa nonostante la vittoria contro l'Arabia Saudita (Ansa)

Lusail (Qatar), 30 novembre 2022 - Dopo un primo tempo chiuso e avaro di emozioni, il Messico risolve la pratica Arabia Saudita nella ripresa grazie alle reti di Martin e Chavez: per i centroamericani si tratta però di una vittoria amara, perché nel caotico Gruppo C a staccare il pass per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 sono Argentina e Polonia. Paradossalmente la colpa non è tanto della rete della bandiera siglata in pieno recupero da Al-Dawsari: a pesare era già il computo dei cartellini gialli, che sorrideva proprio alla Polonia, che ora se la vedrà con la Francia, mentre l'Argentina sarà attesa dall'Australia.

Arabia Saudita-Messico 1-2, rivivi la diretta

Mondiali calendario e classifiche gruppi

Primo tempo

Il Messico parte forte e prima conclude fuori con Chavez e poi affina invece la precisione quando a tirare è Vega: Al-Ouwais in uscita bassa salva tutto prima di pasticciare poco dopo su un cross di Gallardo. Sul ribaltamento Kanno di prima manda la sfera sopra la traversa, ma si tratta di un fuoco di paglia perché col passare dei minuti i centroamericani crescono e al 27' vanno a un soffio dal vantaggio con il colpo di testa in tuffo di Pineda su suggerimento di Lozano: Al-Ouwais si salva come può. Al 41' ancora Lozano apparecchia per il solito Pineda, la cui conclusione viene deviata in angolo. Il Messico alza il ritmo a ridosso del duplice fischio, ma nessuno tra Vega, Gallardo e Chavez ha il guizzo buono per sbloccare la contesa. Anzi: nelle ultime battute del primo tempo è Al-Buraikan a rendersi pericoloso con un colpo di testa su cross di Al-Ghanam.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi il Messico passa subito in vantaggio: è il 47' e Martin con una zampata da rapace d'area manda in rete il cross di Montes. L'Arabia Saudita replica con Sharahili, subentrato all'infortunato Al-Bulaihi, che da distanza ravvicinata sfiora il bersaglio sulla spizzata di Al-Buraikan. Superato lo spavento, il Messico raddoppia al 52' grazie a una punizione trasformata alla grande da Chavez. L'obiettivo dei centroamericani diventa segnare quanto più possibile per continuare a cullare il sogno ottavi: al 67' ci prova Lozano con una rasoiata da fuori, ma Al-Ouwais intercetta in due tempi, mentre al 70' da ottima posizione Martin manda la sfera alle stelle. Al 73' Chavez si ripresenta sulla stessa mattonella foriera del gol: il numero 24 cambia direzione della sua punizione, ma stavolta Al-Ouwais e respinge la minaccia. Il bombardamento continua con la rasoiata di Pineda, che termina sul fondo e il rimorchio fallito da Antuna, subentrato a Vega, su suggerimento di Lozano: quest'ultimo ci riprova da punizione, ma Al-Ouwais è attento. Il Messico non segna e, anzi, in pieno recupero incassa la rete firmata dal solito Al-Dawsari: è il colpo finale alle ambizioni iridate dei centroamericani.

Leggi anche - Mondiali 2022, l'abbraccio tra George e Tim Weah