Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli-Lille 1-4: amichevole da dimenticare per per gli azzurri

I partenopei cadono ancora al Maradona: a segno tra gli altri l'ex Ounas. Di Raspadori il gol azzurro

Luciano Spalletti (Ansa)

Luciano Spalletti (Ansa)

Napoli, 21 dicembre 2022 - La riapertura del Maradona per due delle amichevoli di dicembre non ha portato fortuna al Napoli, che dopo quella contro il Villarreal incassa un'altra sconfitta: a passare a Fuorigrotta stavolta è il Lille, a segno con Diakité, David, Ounas e Bamba. Per gli azzurri, rimaneggiati e svagati dietro e sterili in attacco, l'unico sorriso l'ha regalato in pieno recupero Raspadori, l'autentico mattatore della sosta della capolista.

Primo tempo

L'inizio di match è nel segno di un equilibrio che si spezza al 18', quando Djalò spizza per Diakité, che da pochi passi buca Meret: nel mirino ci finisce il sanguinoso pallone precedentemente perso al limite dell'area da Lobotka e recuperato da Cabella, che aveva apparecchiato per la conclusione di Virginius deviata in angolo da Juan Jesus. Il Napoli prova a reagire con Ndombele, che si mette in proprio e fa partire un destro che sorvola di poco la traversa. A ridosso del duplice fischio si fa vedere invece Kvaratskhelia, che riceve da Elmas e tira: Diakité si immola e smorza la conclusione.

Secondo tempo

Il copione non cambia nella ripresa: al 63' è ancora il Lille ad andare in rete grazie al neo entrato David, che approfitta di un'indecisione della difesa azzurra e con un diagonale mancino firma il raddoppio. I francesi passano ancora al 77' e lo fanno con una vecchia conoscenza dalle parti di Fuorigrotta: a chiusura di una bella ripartenza David serve Ounas, che con un sinistro non irresistibile castiga un Meret non perfetto. Dopo la terna arriva la quaterna del Lille, che all'82' cala il poker con Bamba, che a porta vuota insacca il preciso cross basso di Bayo, innescato ancora da un imprendibile Ounas. Le prime e uniche tracce di Napoli nella ripresa arrivano al 93', quando Raspadori firma il gol della bandiera con un destro che capitalizza la sventagliata di Mario Rui.

Leggi anche - Il Tour de France 2024 parte dall'Italia: presentate le prime 3 tappe