Mercoledì 24 Aprile 2024

Amanda Staveley (PCP-PIF): "L’Inter non ci interessa più"

L’amministratore delegato di Capital Partners, braccio destro di PIF, ha parlato durante una conferenza stampa a Newcastle: chiusa la pista Inter

Amanda Staveley (Ceo di PCP)

Amanda Staveley (Ceo di PCP)

Milano, 12 novembre 2021 – Potrebbe essersi chiusa una volta per tutte la pista fondo PIF-Inter. Che il fondo pubblico dell’Arabia Saudita fosse interessato al club nerazzurro non è più un mistero, ma ora le carte in gioco sarebbero cambiate. I sauditi, tramite PCP Capital Partners, sono entrati nel Newcastle e l’amministratore delegato Amanda Staveley ha espresso parole chiare sull’intenzione del fondo di entrare in Serie A. Tutto confermato, era tutto vero, ma poi l’idea è cambiata anche a causa delle strutture italiane.

"Non siamo più interessati all’Inter"

Ancora oggi qualche organo di informazione parla di un accordo sotto traccia tra PIF e Suning per la cessione dell’Inter, ma i dirigenti del fondo saudita smentiscono. La conferma è arrivata oggi dall’Inghilterra quando a margine di un evento tra i club della massima serie britannica l’amministratore delegato di PCP Capital Partners, di fatto una branca di PIF, ha chiuso la porta verso lo sbarco in Serie A dei sauditi: "Abbiamo parlato con Inter e Milan, ma il problema erano le strutture della Serie A che sono disastrose. Abbiamo guardato anche al Bordeaux. Ma non siamo più interessati all'Inter", il chiaro commento di Amanda Staveley.

Prima del Newcastle

 

In piena pandemia sono partiti i rumors sulla possibile cessione dell’Inter da parte di Suning. Il Covid ha tolto risorse, i cinesi sono ricorsi ai bond, a breve nuovo rifinanziamento con Rotschild, e resistito alle intemperie, anche se i sauditi a un certo punto hanno fatto sul serio. Non solo PIF, ad un certo punto anche Bc Partners ci ha provato ma la valutazione di Suning è sempre stata considerata alta – circa un miliardo di euro – e alla fine non se n’è fatto più nulla. PIF ha poi virato sul Newcastle, in un campionato come la Premier che agevola la competitività con la ripartizione della ricchezza e dotato, oggi, di strutture migliori. L’Inter è rimasta in mano a Suning, che ha vinto lo Scudetto e ora programma a lungo termine, mentre il Newcastle è passato nelle mani di PIF. Sliding doors.

Leggi anche - Ventura annuncia il ritiro: "Voglio godermi la vita"