Venerdì 19 Aprile 2024

De Rossi, Del Piero e Vieri diventano allenatori Uefa A

Le tre ex stelle del nostro calcio, assieme ad altri 10, hanno ottenuto la licenza per allenare tutte le formazioni giovanili, quelle femminili e quelle maschili fino alla Serie C

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi

Roma, 22 ottobre 2021 - Da un passato luminoso in campo a uno altrettanto stellare in panchina? E' quello che si augurano Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero e Christian Vieri, fra i 13 nuovi allenatori Uefa A ufficializzati dal Settore Tecnico della Figc. Il gruppo ha sostenuto un corso formativo di 210 ore, per poi affrontare gli esami finali nella giornata di giovedì 14 ottobre, con prove orali su tutte le materie e con un test pratico in cui hanno proposto delle esercitazioni su un tema di allenamento. Fra i migliori sono risultati proprio De Rossi, già collaboratore in Nazionale di Roberto Mancini durante gli scorsi Europei, e Del Piero. 

L'elenco completo

La qualifica Uefa A rappresenta il secondo massimo livello per un tecnico a livello europeo. Con questa abilitazione ottenuta adesso i neoallenatori potranno guidare tutte le formazioni giovanili (comprese le Primavera), tutte le squadre femminili (incluse quelle partecipanti alla Serie A) e le prime squadre maschili fino alla Serie C; potranno inoltre essere tesserati come allenatori in seconda sia in Serie B che in Serie A maschile. Oltre ai già citati De Rossi, Del Piero e Vieri, gli altri neoabilitati sono Ignazio Abate, Gianluca Curci, Daniele Gastaldello, Massimo Maccarone, Alessandro Matri, Riccardo Montolivo, Marcelo Otero, Giampaolo Pazzini, David Pizarro e Stefano Torrisi. 

Leggi anche: Svaligiata la villa di Dybala