Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, mancano i gol di Abraham: l'attaccante crea ma poi spreca

L'attacco dei giallorossi non gira: 12 gol su 52 tiri in porta

Il rendimento di Abraham è calato in questa stagione

Il rendimento di Abraham è calato in questa stagione

Roma, 12 ottobre 2022- Assieme alla grande sfortuna che ha colpito la Roma in tema di infortuni, c'è anche quella di Tammy Abraham sotto la porta. L'attaccante inglese non riesce ancora a sbloccarsi del tutto e la sua carenza di gol adesso preoccupa i giallorossi che vorrebbero ritrovare il loro bomber in questo periodo complicato. Eppure le occasioni non gli mancano perché i dati raccontando di una tendenza incoraggiante che però non sempre viene sfruttata al meglio.

Tante occasioni sprecate

In realtà il vero problema di Abraham e di tutta la Roma in generale è la lucidità negli ultimi metri di campo, con tante occasioni che vengono create ma non finalizzate a dovere. I giallorossi regalano sempre spunti interessanti in ogni partita e anche nelle sconfitte creano una mole di gioco soddisfacente che però non viene tramutata in gol. La squadra di Mourinho sbaglia sempre a pochi passi dalla porta, come è capitato anche in Europa League contro il Betis: neanche l'innesto di Belotti è riuscito a cambiare questa tendenza che sta penalizzando la Roma in ogni competizione e deve essere spazzata via il prima possibile.

Abraham e Pellegrini ultimi in classifica

No, non si parla di marcatori o assistmen. I due giallorossi sono all'ultimo posto della speciale classifica che prende come riferimento il rapporto tra gli xG e le reti effettivamente realizzate: in Europa nessun giocatore ha fatto male come Abraham e Pellegrini, a dimostrazione del fatto che il meccanismo in avanti si è inceppato nonostante il resto della squadra funzioni piuttosto bene. In totale la Roma su 52 tiri in porta è riuscita a ottenere soltanto 12 gol, una media sicuramente bassa e che può essere migliorata nelle prossime uscite.

Leggi anche - Verona, esonerato Cioffi. Al suo posto Diego Lopez