New York , 7 maggio 2014 - Cristiano Ronaldo è il calciatore più pagato del mondo. A scriverlo è Forbes, che ha stilato una classifica in base agli stipendi e alle sponsorizzazioni, a poco più di un mese dall’inizio dei Mondiali che si disputeranno in Brasile. Il portoghese del Real Madrid, premiato nel 2013 con il suo secondo Pallone d’Oro, guadagna 73 milioni di dollari all’anno.

E proprio come avvenuto per l'oscar del calcio, la classifica ripropone un duello con Lionel Messi: l’argentino che lo insegue con 65 milioni di dollari. A chiudere il podio è la stella del Paris Saint-Germain, lo svedese Zlatan Ibrahimovic, con 34 milioni.

Quarta piazza con 28 milioni per il brasiliano Neymar, arrivato in Europa lo scorso anno e compagno di squadra di Messi nel Barcellona. Alle sue spalle, il colombiano Radamel Falcao, che per un grave infortunio salterà i Mondiali, acquistato la scorsa estate dal Monaco, che guadagna 26 milioni di dollari.

Segue il giocatore più chiacchierato della scorsa campagna acquisti estiva, visto il suo passaggio dal Tottenham al Real Madrid per 100 milioni di euro: il gallese Gareth Bale, con 24 milioni di dollari. Nei primi dieci, spazio anche all’inglese Wayne Rooney del Manchester United (22 milioni), all’argentino Sergio Aguero e all’ivoriano Yaya Touré del Manchester City (entrambi 21 milioni) e allo spagnolo Fernando Torres del Chelsea (20 milioni).

La rivista americana ha stilato la classifica dei primi venti: l’unico giocatore che milita nel campionato italiano di Serie A è Kakà, tornato al Milan, diciannovesimo con 15 milioni di dollari, che potranno consolarlo per l’esclusione dal Mondiale brasiliano. Un altro dato che conferma come l’Italia non sia più al centro del panorama calcistico mondiale.