Berlino, 25 giugno 2012 - Si chiama Nelly l'oracolo tedesco per gli Europei 2012. Un elefante femmina che pare essere l'erede più accreditata del 'sensitivo' polpo Paul e che ha pronosticato Gomez e compagni vincitori nella semifinale di giovedì fra Italia e Germania.

Come? Semplice: Nelly viene messa davanti a un pallone da calcio e tira verso due porte, ciascuna con la bandiera di una squadra nazionale. A seconda che il pallone si insacchi in una o nell'altra rete, viene stabilito il pronostico per il match in questione. La differenza con il polpo più famoso dei mondiali sudafricani, sta nel fatto che Paul si muoveva seguendo la sua 'gola', mentre Nelly 'sceglie' in base alle sue doti balistiche.

L'elefantessa, che vive nel nello zoo ‘Serengeti’ di Hogenhagen, in Bassa Sassonia, con questo metodo non ha ancora sbagliato un pronostico della Germania. Questa volta, ahinoi, ha calciato decisa nella porta con il vessillo italiano, segnando il gol che predice la sconfitta azzurra con tre giorni di anticipo sulla semifinale di Varsavia.