Pescara, 14 aprile 2012 - Il centrocampista Piermario Morosini, 25 anni, è morto dopo essere stato colpito da infarto nel corso della partita di serie B Pescara-Livorno. Intorno alla mezz’ora del primo tempo il calciatore si è accasciato al suolo (VIDEO), è stato subito soccorso con il massaggio cardiaco e trasportato in ospedale con l’ambulanza  (FOTO).

Le sue condizioni sono apparse subito disperate e il giocatore è giunto in ospedale in arresto cardiaco. Una volta giunto al nosocomio gli è stato applicato un pacemaker provvisorio ed è stato posto in coma farmacologico. Interventi che, però, si sono rivelati unutili.

Tanta la disperazione in ospedale dove sono immediatamente giunti i compagni di squadra, ma anche quello del Pescara. Urla e pianti a dirotto, mentre la polizia ha fatto allontanare i giornalisti fuori dal pronto soccorso.

SOCCORSI INUTILI - A dare ufficialmente la notizia dell’avvenuto decesso del calciatore del Livorno è stato il primario di cardiologia dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara, Leonardo Paloscia, che era allo stadio come tifoso e che ha tentato di rianimare il giocatore in campo. "Morosini non ha mai ripreso un battito", ha detto il medico, raccontando gli ultimi momenti di vita.

"Quando sono sceso in campo Morosini era in arresto cardiaco e respiratorio - ha riferito Paloscia -, abbiamo praticato il massaggio cardiaco per un’ora e mezza prima solo manualmente e poi con diversi strumenti, ma non c’è stato nulla da fare. Non si può dire se la causa sia cerebrale o cardiaca, questo può stabilirlo solo una eventuale autopsia".

Drammatico anche il racconto del massaggiatore del Pescara, Claudio D’Arcangelo, il primo a soccorrere Morosini. "Sono schizzato in campo perché ho capito subito che la situazione era seria, grave - ha detto -. Non ho neanche atteso l’ok dell’arbitro: gli ho subito fatto il massaggio cardiaco e per un attimo ho avuto la sensazione si fosse ripreso, ma non c’è stato niente da fare".

SCHEDA - Da Taccola a Morosini: tutti i calciatori morti per un malore sul campo.

STOP A TUTTI I CAMPIONATI - Dopo la notizia della tragica morte del giocatore del Livorno la Federcalcio ha sospeso tutti i campionati di calcio nel fine settimana. La Lega ha deciso che la serie A scenderà in campo anche il 25 aprile e sta valutando lo slittamento del 33esimo turno (previsto per domani) al prossimo weekend, con la 34esima giornata che si disputerebbe, appunto, il giorno della festività della Liberazione.