Milano, 21 gennaio 2012 - Francesco Totti sempre più nella leggenda del calcio italiano. Il capitano giallorosso, con la doppietta segnata al Cesena dopo appena otto minuti di gioco, ha raggiunto quota 211 gol in serie A con la stessa maglia, migliorando il record che fu del bomber svedese Gunnar Nordahl, che ne aveva segnati 210 con la maglia del Milan, tra il 1948 e il 1958.

In generale, Totti, che è il miglior cannoniere in attività, adesso è a meno 5 dalla terza posizione, occupata ex aequo da Giuseppe Meazza e Josè Altafini con 216 gol. In testa a questa classifica resta l’irraggiungibile Silvio Piola con 274 reti con quattro maglie diverse, seguito proprio da Nordhal che oltre alle 210 reti con il Milan ne segnò anche 15 con la maglia della Roma.

"UN RECORD SPECIALE" - “E’ un record speciale - ammette Totti a Sky sport - Sapevo che era difficile, ma con l’aiuto dei miei compagni sono riuscito a scavalcare questo grande giocatore”. Nella classifica dei migliori cannonieri di sempre in A, i prossimi nel mirino sono Meazza e Altafini a quota 216 ma Totti guarda anche più in là: “non voglio essere presuntuoso, ma penso che Nordhal lo supererà anche in questa classifica”, riferendosi ai 225 gol dello svedese.

Del resto questa Roma sembra finalmente in grado di giocare un ruolo da protagonista. “L’ho sempre detto che dopo Firenze abbiamo voltato pagina, ci siamo messi tutti a disposizione del mister e credo che stiamo dimostrando il nostro attaccamento a questa maglia - continua Totti - Dove possiamo arrivare? Sono arrivati dei giovani campioni, è cambiato un po’ tutto quest’anno, si è puntato su una squadra giovane, si pensa al futuro e io faccio il loro capitano e sono fiero di quello che ho fatto e di quello che farò in campo. Viaggiando così possiamo dire la nostra, ma per quest’anno non pensiamo allo scudetto”.

Il pupone non vuole mettere il naso nella delicata trattativa per il prolungamento del contratto dell’amico e compagno di squadra e preferisce godersi il suo momento.: “Il rinnovo di Daniele De Rossi è vicino? Non lo so, non parliamo mai di questo, è una cosa sua personale che va gestita bene. Spero possa firmare il prima possibile, poi è una decisione che spetta a lui”.