Roma, 11 settembre 2010 - Novara in testa e prima vittoria del Torino nei match giocati questo pomeriggio per la quarta giornata del campionato di Serie Bwin. Il Novara ha sconfitto per 2-1 il Grosseto con una doppietta di Bertani ed è ora solo al comando con 10 punti, a +2 su Ascoli (passato 4-2 a Piacenza), Atalanta (passata 2-0 a Pescara) e Siena (3-1 al Cittadella con una doppietta di Calaiò), in attesa del match del Modena, che ha 7 punti e che giocherà in posticipo lunedì sera a Crotone.

Dopo due sconfitte e un pari è invece finalmente arrivata la prima vittoria del Toro, passato 2-1 sul campo del Sassuolo grazie ai gol di Iunco e Sgrigna. Negli altri match, vittorie per Albinoleffe (3-1 al Varese), Frosinone (1-0 al Portogruaro) e Novara (2-1 al Grosseto con la doppietta di Bertani), pareggio 1-1 fra Empoli e Triestina e per 0-0 fra Vicenza e Livorno. Ieri il Padova aveva travolto per 4-0 la Reggina nell’anticipo.

Primo successo stagionale per il Torino. Vincono anche Atalanta, Siena ed Ascoli. La matricola Novara guida la classifica con 10 punti e con Bertani capocannoniere (4 gol). La quarta giornata del campionato di serie B ha registrato partite dall’alto tasso spettacolare, con sei calci di rigore e quattro doppiette. Dopo il poker di reti inflitto dal Padova nell’anticipo del venerdì sera ai danni della Reggina, il turno si è completato con le altre gare del sabato. A Bergamo l’Albinoleffe vince in rimonta contro il Varese. Al 4’ ospiti in vantaggio con la rete di Pereira. Al 19’ il centrale difensivo Piccinni di testa in tuffo superava il portiere avversario e firmava il pareggio. Al 35’ l’Albinoleffe completava il sorpasso con il tiro al volo di Salvi. Al 38’ la terza rete per la squadra di Mondonico con Torri.

Si chiude in parità, sull’1-1, al Castellani di Empoli il match tra i padroni di casa e la Triestina. La squadra toscana sbloccava il punteggio al 10’ con la precisa conclusione di Coralli. Al 33’ il pareggio ospite con il gol di Testini. Successo di misura, il primo in campionato, per il Frosinone che supera la matricola Portogruaro. Primo tempo senza particolari sussulti, nella ripresa, al 2’, Santoruvo approfittava di un errore difensivo dei veneti e sbloccava lo 0-0. Al 44’ Gerardi falliva il pareggio: il colpo di testa del calciatore terminava sulla traversa.

Il Novara supera in rimonta al 'Piola' il Grosseto. Al 11’ toscani in vantaggio con Vitiello, lesto ad approfittare di uno svarione difensivo dei piemontesi. Nella ripresa, dopo 1’, Bertani di piatto destro firmava il meritato pareggio. Al 30’ la squadra di Tesser completava la rimonta: veloce contropiede e tocco vincente ancora di Bertani, alla quarta marcatura dall’inizio del campionato. L’Atalanta di Colantuono espugna il campo del Pescara. Al 6’ della ripresa bergamaschi in vantaggio con Manfredini. Al 33’ Tiribocchi a due passi dal portiere avversario non falliva il raddoppio. Poker di reti in trasferta per l’Ascoli ai danni del Piacenza. Al 5’ marchigiani avanti con la rete di Giorgi. Al 39’ Cacia falliva un penalty. Al 5’ della ripresa il raddoppio di Bonvissuto su calcio di rigore.

Un minuto dopo i biancorossi accorciavano le distanze con Graffiedi. Al 20’ il tris dell’Ascoli con Micolucci. Al 27’ lo stesso attaccante segnava la seconda rete per il Piacenza. Al terzo minuto di recupero il quarto gol per i marchigiani con Cristiano. Primo successo in campionato per il Torino che a Modena vince 2-1 in casa del Sassuolo. Al 3’ granata in vantaggio con l’attaccante Iunco. Al 17’ il pareggio dei neroverdi con Catellani. Al 37’ il Toro firmava il raddoppio con Sgrigna. Bene anche il Siena che al 'Franchi' supera il Cittadella. Al 23’ i toscani sbloccavano il punteggio. Espulsione di Gasparetto per fallo da ultimo uomo e calcio di rigore per il Siena. Sul dischetto si presentava l’attaccante bianconero Calaiò che non falliva il gol del vantaggio. 

Al 32’ veloce contropiede della squadra di Conte e colpo di testa vincente di Terzi. Al 41’ il tris firmato ancora da Calaiò. Al 20’ della ripresa il Cittadella con il rigore trasformato da Di Roberto. Al 25’ ancora un penalty per i toscani fallito da Immobile (parata di Pierobon). Si chiude a reti inviolate al 'Menti' la gara tra il Vicenza e il Livorno. Toscani in inferiorità numerica dal 36’ della ripresa per l’espulsione di Salviato. Il turno numero 4 del campionato di serie Bwin si chiude lunedì sera con il match in programma allo stadio 'Scida' di Crotone. I calabresi ricevono la visita del Modena (gli emiliani in settimana hanno tesserato l’ex bomber della Sampdoria, Bellucci). Calcio d’inizio alle ore 20.45.