Bucci e Martinengo da applausi Trionfo Italia ai Mondiali militari

Terzo e quarto posto nel Gp di Grimaud, a Fontainebleau oro del team e Nogara è d’argento

Migration

di Paolo Manili

Dopo la riconquista della "serie A" da parte della Nazionale, appena due settimane orsono, continua la riscossa del salto ostacoli azzurro: ieri a Grimaud, Francia, brillante terzo e quarto posto in GP (h. 160 m.) di Bucci (Naiade d’Enseldam) e della Martinengo (Scuderia 1918 Calle De Luxe), la quale nei giorni precedenti aveva siglato una gara di 1,45 m e una di 1,50 m.

Il GP è stato vinto dall’asso elvetico Balsinger (Ak’s Courage) davanti all’irlandese Lynch (Gc Chopin’s Bushi), ma i due piazzamenti azzurri sono musica alle orecchie del commissario tecnico della Nazionale Marco Porro, pensando agli impegni della prossima stagione in Divisione Uno. Un’annata che dovrà vivere di conferme dopo la meritata risalita della nostra selezione al massimo livello.

L’altro importante risultato per i nostri colori è la vittoria dell’Italia nel campionato mondiale militare di salto ostacoli, svoltosi a Fontainebleau, Francia. Su undici rappresentative provenienti da tutto il mondo e in sella a cavalli forniti dagli organizzatori, la squadra guidata dal tenente colonnello Mezzaroba (Esercito) e composta da Nogara (Aeronautica), Bianchi (Carabinieri) e Martini di Cigala (Cavalleria) vincitore della prima giornata, ha battuto in casa loro i fortissimi transalpini, mentre terzo si è piazzato il Marocco.

A titolo individuale argento per Nogara, mentre l’oro è andato al francese Schauly, bronzo al marocchino Laklach.

Infine il concorso completo: la squadra azzurra impegnata nella tappa della Fei Nations Cup a Boekelo, Olanda, si è piazzata sesta chiudendo il circuito 2022 al secondo posto generale, dopo sette partecipazioni, dietro la Germania vincitrice con sei partecipazioni.