Venerdì 19 Aprile 2024

Bronzo Fiamingo "Sono tornata, al passo di Greg"

Mondiali di spada, un terzo posto dedicato al fidanzato Paltrinieri

Migration

Purtroppo per lei, Rossella Fiamingo non avrà le stesse occasioni del fidanzato Greg Paltrinieri, per rifarsi: soltanto la gara a squadre. Ma una delle coppie più belle del nostro sport da ieri ha una medaglia in più da festeggiare, anche se Rossella Fiamingo non è tipa da accontentarsi di un bronzo: avesse vinto l’oro, sarebbe diventata la prima spadista della storia a riuscirci per tre volte nei mondiali. Ma considerando che mancava dal podio da sette anni, può andare bene lo stesso: "Mi veniva da piangere durante la presentazione delle semifinali, pensando a quello. Nel 2019 avevo paura di non tornare più ai miei livelli. Sono soddisfatta a metà, lo sarei solo se avessi vinto l’oro, ma dopo tanti anni senza medaglie mondiali sono comunque contenta. Dopo gli ultimi Europei ho avuto anche il Covid".

La sconfitta che ha sancito il bronzo è arrivata contro la tedesca-keniana Ndolo. "Ho avuto comunque la conferma di essere tornata", ha detto alla fine la Fiamingo, prima di arrendersi alla superiorità del fidanzato: "Una risposta a Greg? Con lui è impossibile gareggiare, vince troppe medaglie, diciamo che sto al passo. Era difficile raggiungerlo. Tra noi non c’è competizione, lui ha cercato di seguirmi sempre ma non so se ha visto la semifinale, doveva convincere il suo allenatore a uscire dall’acqua. Adesso quando finirò le gare mi scateno con Chopin al pianoforte, che non ho potuto suonare per un problema al dito". Si è fermata ai quarti con Torre e Samele la corsa degli sciabolatori.

Oggi in pedana salgono le fiorettiste, con Alice Volpi ed Arianna Arrigo a guidare la caccia al titolo individuale, e gli spadisti.