Giovedì 18 Aprile 2024

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Buone notizie in casa Lazio: Casale sarà della partita, ballottaggio a centrocampo tra Vecino e Cataldi

Pedro festeggia insieme a Zaccagni il gol realizzato in Conference League

Pedro festeggia insieme a Zaccagni il gol realizzato in Conference League

Roma 10 marzo 2023 - Archiviato, purtroppo per la Lazio in maniera negativa, il primo incontro degli ottavi di Conference League contro l'AZ Alkmaar, la Lazio vuole tornare a sorridere, riprendendo la propria marcia in campionato. I biancocelesti sono reduci da tre vittorie consecutive in Serie, l'ultima al "Maradona" di Napoli, dove sono stati la prima squadra ad espugnare il fortino azzurro. L'ultima volta che la Lazio è riuscita a centrare quattro successi in fila in campionato è stato a cavallo tra settembre e ottobre, quando i biancocelesti superarono Verona, Cremonese, Spezia e Fiorentina.

Di fronte alla formazione capitolina ci sarà il Bologna di Thiago Motta, fresco vincitore del premio di allenatore del mese di febbraio della Serie A. I rossoblu sono reduci dalla sconfitta di Torino contro i granata e occupano attualmente il settimo posto, a pari punti con la Juventus. I felsinei sognano un ritorno in Europa venti anni dopo l'ultima volta, ma la squadra di Sarri non può permettersi passi falsi nella lotta al quarto posto. Si prospetta dunque un match di alto profilo con in palio un posto al sole nella prossima stagione Lo stadio Renato Dall'Ara sarà gremito per l'occasione. Si aspettano oltre 25 mila persone per assistere all'evento, con circa 4000 tifosi di fede laziale a sostenere la formazione della capitale a Bologna.

La partita sarà diretta da Fabio Maresca, della sezione di Napoli. L’arbitro partenopeo ha già diretto la Lazio in 20 precedenti: con 12 vittorie biancocelesti, di 2 pareggi e di 6 sconfitte. La Lazio è anche la squadra più arbitrata in carriera dal direttore di gara classe 1981.La prima occasione risale al 18 maggio del 2014, quando i biancocelesti sconfissero proprio il Bologna allo Stadio Olimpico per 1-0. In questa stagione, Maresca ha diretto la Lazio nella vittoria esterna per 0-4 contro la Fiorentina e nella sconfitta per 1-0 in casa della Juventus nei quarti di finale di Coppa Italia. Per quanto i rossoblu sono 9 gli incroci con l'arbitro campano, con 3 vittorie, 2 pari e 4 sconfitte a bilancio. Ad assistere Maresca ci saranno Con lui ci saranno gli assistenti Bercigli e Cecconi, mentre il quarto uomo sarà Feliciani. Al Var Mazzoleni e all'Avar sarà impegnato Paganessi.

Probabili formazioni

Per fare risultato al Dall'Ara, Maurizio Sarri dovrà fare a meno del proprio capitano Ciro Immobile, con la speranza di recuperarlo in tempo per il derby della prossima giornata di campionato. In attacco ci sarà spazio per il tridente Pedro, Zaccagni e Felipe Anderson, con il brasiliano che agirà da "falso nueve" sostenuto dai due compagni di squadra. Anderson cercherà nel match di sabato di sfatare il tabù Bologna: in 10 partite giocate in campionato contro i rossoblu zero gol segnati e appena un assist. Dopo essersi sbloccato in Coppa Italia, vorrà sicuramente trovare la gioia del primo gol in Serie A contro i felsinei. A centrocampo ballottaggio tra Vecino e Cataldi. Gli esami medici non hanno evidenziato alcuna lesione per il centrocampista italiano, che sarà arruolabile per la trasferta emiliana. Nella corsa a due per la maglia da titolare però rimane favorito l'uruguaiano, autore del match winner contro il Napoli. A completare il centrocampo ci saranno Milinkovic-Savic e Luis Alberto. In difesa dovrebbe tornare al proprio posto Casale, in vantaggio su Patric, rientrato il problema fisico accusato in settimana. Davanti a Provedel, a completare la linea a quattro ci saranno Lazzari e Hysaj sulle fasce, con Romagnoli come secondo centrale.

Per il Bologna invece unico assente il centrocampista argentino Nicolas Dominguez, al suo posto in mediana ci sarà Medel ad affiancare Schouten. Non è al 100% Orsolini che sarà valutato fino all'ultimo momento, nel caso in cui non dovesse farcela, è pronto lo svizzero Aebischer, che affiancherebbe Soriano e Ferguson.  In attacco sarà probabilmente Zirkzee ad ottenere la maglia da titolare a discapito di Barrow e Arnautovic, con l'austriaco non ancora al meglio, dopo il rientro dall'infortunio. Occhio al gambiano del Bologna che in 9 confronti totali contro gli aquilotti ha messo a segno 2 reti e ha fornito 3 assist. In difesa invece Thiago Motta punta sul difensore bomber Stefan Posch a destra, Cambiaso dall'altro lato, insieme a Lucumí e a uno tra Soumaoro e Sosa, con il francese favorito sul sudamericano. In porta inamovibile il polacco Skorupski.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Lucumí, Soumaoro, Posch; Medel, Schouten; Soriano, Ferguson, Orsolini; Zirkzee. All. Thiago Motta.

Lazio (4-3-3): Provedel; Hysaj, Romagnoli, Casale, Lazzari; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.

 

Orario e dove vedere la partita

 

La partita fra Lazio e Bologna inizierà alle 20:45 allo Stadio Renato Dall'Ara, con l'impianto felsineo pronto per ospitare oltre 25 mila tifosi. La partita sarà visibile sulla piattaforma di Sky, su Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport canale 251. Anche su Dazn sarà possibile guardare l'anticipo della ventiseiesima giornata di Serie A scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile in streaming anche su SkyGo e NOW.

Statistiche e precedenti

Quella di sabato tra Bologna e Lazio sarà la sfida numero 69 al Dall'Ara tra le due squadre. Il bilancio al momento vede i rossoblu in vantaggio, con 35 vittorie emiliane, contro gli appena 15 le successi biancocelesti, meno della metà rispetto a quelli felsinei. Ci sono anche 18 pareggi a completare lo score tra le due squadre. In totale invece sono 158 le partite giocate, con i rossoblu avanti di appena una vittoria nel conteggio collettivo: 58 successi emiliani, contro i 57 laziali, nel mezzo 43 pareggi. Le reti messe a segno in tutti i confronti sono 432, 213 di marchio biancoceleste e 219 dei rossoblu.

Domani si giocherà la terza sfida stagionale tra Bologna e Lazio, nei due precedenti l'ha sempre spuntata la formazione di Maurizio Sarri. Nella prima giornata di campionato in rimonta per 2-1 quando al vantaggio di Arnautovic, i laziali risposero propiziando l'autogol di De Silvestri e con la rete di Immobile. Vittoria di misura anche in Coppa Italia, con il risultato di 1-0 fissato dal gol di Felipe Anderson.