Mercoledì 24 Aprile 2024

Biathlon, altro podio Italia: Wierer terza nella sprint di Nove Mesto

Dopo il podio di Hofer l'Italia si ripete a Nove Mesto con Wierer

Wierer sul podio a Nove Mesto

Wierer sul podio a Nove Mesto

Nove Mesto (Repubblica Ceca), 12 marzo 2021 - Una settimana fa l'incubo del peggior poligono di carriera, oggi il podio: sulle nevi di Nove Mesto arriva l'ennesima reazione da campionessa di Dorothea Wierer, che trova il podio il giorno successivo al primo piazzamento nei primi tre di Lukas Hofer. Vince Tiril Eckhoff e non è certo una novità per questa stagione, soprattutto nel format della sprint in cui è arrivata al sesto successo consecutivo.

La gara

Col pettorale 1 Herrmann fa capire subito di essere un'atleta in fiducia: il passo non è quello dello scorso anno dove dominò questa gara, ma col doppio zero la tedesca è diventata subito un riferimento. Dorothea Wierer partita col 6 ha dovuto confrontarsi da subito con lei ed è uscita davanti a entrambi i poligoni ma senza l'abilità sugli sci per difendere l'esiguo vantaggio costruito sullo shooting time, tanto che al traguardo è arrivata con 4 secondi di ritardo da Herrmann. Con tutte le altre big che hanno sbagliato uno o più bersagli, vedi Roiseland, Oeberg, Chevalier, Braisaz e Tandevold, da aspettare c'era solamente Tiril Eckhoff che però anche con un errore nella sessione in piedi ha saputo tagliare il traguardo in prima posizione, confermando il suo dominio sulla stagione che con ogni probabilità le regalerà la prima coppa del mondo generale in carriera. Buona comunque la posizione di partenza di Wierer, che sarà a soli 10 secondi di distacco dalla vetta nella gara di domani a inseguimento.

Inseguimento da non sbagliare

Anche la scorsa settimana, sempre qui a Nove Mesto, la posizione di partenza nell'inseguimento era ottimale, ma i risultati non sono stati poi all'altezza della gara sprint. Con la consapevolezza degli errori di settimana scorsa Dorothea dovrà cercare di trovare un'altra gara così solida al poligono per sognare in grande. Vittozzi invece partirà con un minuto e mezzo di ritardo per via di tre errori a terra che rovinano una delle migliori gare sugli sci fatte in stagione.

Leggi anche - Il risultato della sprint maschile