Biathlon: Tandrevold vince l'ultima gara della stagione

Alla norvegese la Mass start di Ostersund. Wierer sprofonda all'ultimo poligono

Tandrevold vince la prima gara in carriera

Tandrevold vince la prima gara in carriera

Ostersund (Svezia), 21 marzo 2021 - La stagione di biathlon femminile è terminata con la mass start di Ostersund, condizionata dal vento così come l'inseguimento di ieri. Vince Tandrevold al primo successo in carriera che le vale anche la coppa di specialità davanti ad Alimbekava che vince la Coppa under 25 e Preuss che chiude sul podio anche della classifica generale. 

La gara

Una gara come detto condizionata dal forte vento al poligono che ha portato a tantissimi errori delle atlete. La gara è stata vinta da Tandrevold che ha avuto la bravura di limitare i danni e di trovare tempi rapidi, condizione che si è rivelata fondamentale in questa gara forse anche di più della precisione. All'ultimo poligono la Norvegese che mai aveva vinto in carriera in Coppa del mondo è uscita seconda alla fotocellula ma si è messa alla rincorsa di Alimbekava facendo valere la sua forza nell'ultimo giro, che da sempre è il piatto forte della casa. E così Tandrevold arriva a braccia alzate sul rettilineo finale e festeggia anche la coppa di specialità proprio grazie ad Alimbekava che riesce a resistere al rientro di Preuss che con un secondo posto le avrebbe soffiato la coppetta. 

Le italiane

Clamoroso quanto accaduto in ambito italiano. Dorothea Wierer è stata sempre nelle posizioni di testa fino all'ultimo poligono dove è entrata in seconda posizione, ma incredibilmente si è bloccata al tiro impiegando due minuti e un quarto di shooting time, tempo abissale che le ha fatto perdere addirittura 24 posizioni in un colpo solo. Vittozzi l'ha scavalcata nell'ultimo giro ma senza riuscire a chiudere nelle prime quindici. Si chiude una stagione complessivamente difficile ma che porta in dote comunque un quinto posto nella classifica generale, dato che rende l'idea dello status che ha raggiunto questa straordinaria atleta al quinto anno consecutivo in Top 5.

Leggi anche - Feller vince l'ultimo slalom di stagione