Biathlon: altro quarto posto Italia. La staffetta femminile di Anterselva è russa

Rammarico per gli azzurri, fino all'utlimo in lotta per il podio

La Russia vince la staffetta di Anterselva

La Russia vince la staffetta di Anterselva

Anterselva, 24 gennaio 2021 - Come se fosse una maledizione: l'Italia del biathlon condannata al quarto posto. In generale lo sport della neve sta portando tantissimi piazzamenti ai piedi del podio, vedi anche quanto accaduto con Innerhofer e Marsaglia in mattinata nello sci alpino, ma quanto accaduto ad Anterselva ha del clamoroso perché anche nella gara meno aspettata l'Italia è riuscita ad assaporare il podio senza ottenerlo.

La gara

La Norvegia ancora una volta buca la staffetta sin dalla prima frazione: Knotten si perde al poligono e complica la vita alle sue compagne che non riescono a ricucire un distacco di più di un minuto e trenta. Anche la Svezia si affatica nelle prime due frazioni e le tocca alzare bandiera bianca in largo anticipo, mentre la vittoria sembra da subito diventare una questione tra Germania e Russia. Viste le difficoltà sugli sci dell'Italia nelle frazioni centrali (comunque ottime di Sanfilippo e Carrara, ma non competitive con i nomi grossi), a prendere il largo sono state proprio queste due nazioni che si sono giocate tutto all'ultimo poligono. Alla fine Kaisheva ha battuto a sorpresa Preuss andandosi a prendere un bellissimo successo che testimonia la crescita di questa nazionale. Chiude il podio la Francia che con Simon riesce a recuperare dopo qualche defezione della frazione di Bescond.

L'Italia

Poco altro da aggiungere se non il rammarico. L'Italia partiva per un piazzamento nelle dieci e si è ritrovata fino all'ultimo in lotta per il podio: si pensava che lanciare Wierer così a ridosso delle prime tre posizioni potesse fare la differenza, ma alla fine a tradire l'azzurra è stato l'ultimo bersaglio dell'ultimo poligono, coperto peraltro con due ricariche. Lì ci si è attardati troppo dal podio che sarebbe stato raggiunto senza problemi con lo zero. un peccato perché difficilmente ricapiteranno occasioni così, ma ai Mondiali la squadra con questo schieramento potrà comunque provare a dire la sua.

Leggi anche - I risultati della staffetta maschile