Giovedì 18 Aprile 2024

Biathlon: J. Boe vince la mass start di Anterselva. Hofer 15esimo

Vittoria con distacco per il norvegese: l'Italia sogna il podio, ma sfuma ancora

Johannes Boe vince la mass di Anterselva

Johannes Boe vince la mass di Anterselva

Anterselva, 24 gennaio 2021 - Johannes Boe torna a imporsi nel circuito di Coppa del Mondo. Dopo un periodo non particolarmente facile il fuoriclasse norvegese è tornato a dettare legge nella gara con partenza in linea, dove si è imposto senza rivali sul circuito di Anterselva

La gara

Visti i tanti errori al poligono negli ultimi tempi Johannes Boe ha curato la preparazione al tiro, riuscendo senza errori a concludere entrambe le sessioni a terra. Poi ha deciso di forzare sugli sci in occasione della prima sessione in piedi, lasciando alle sue spalle tutta la concorrenza e senza commettere poi errori al tiro. Il penultimo giro l'ha visto dunque in solitaria, con il solo Fillon Maillet incaricato i inseguirlo ma con un distacco comunque attorno ai 15 secondi. Nell'ultimo poligono Boe un tiro l'ha sbagliato, ma visto che anche il francese ha coperto 4 bersagli su 5 la vittoria è andata senza problemi al leader della generale. Nella bagarre per il terzo posto tantissimi errori che permettono a Jakov Fak di approfittarne con uno zero incoraggiante in vista degli imminenti Mondiali di casa.

Gli italiani

Gara dai due volti per Lukas Hofer: perfetto nelle due sessioni di tiro a terra, tanto da essere anche in testa in alcuni rilevamenti cronometrici; poi la forzatura di Boe lo ha messo in crisi così come tutta la concorrenza e si è perso per strada sbagliando prima un bersaglio sulla prima sessione in piedi e poi due sulla seconda. Al traguardo è arrivato 15esimo mentre l'altro azzurro in gara, Bionaz, ha chiuso 21esimo col rammarico di aver sbagliato in tre sessioni consecutive sempre l'ultimo colpo.

Leggi anche - Il quarto posto della staffetta femminile