Mercoledì 24 Aprile 2024

Biathlon: nella sprint arriva la prima vittoria di Johannes Boe. Hofer undicesimo

Il fuoriclasse norvegese si riprende il pettorale giallo con la prima vittoria in stagione. Hofer va fortissimo nonostante i problemi

Boe torna a vincere in Coppa del Mondo

Boe torna a vincere in Coppa del Mondo

Kontiolahti (Finlandia), 29 novembre 2020 – Se ieri c’era stato spazio per la sorpresa Laegreid oggi le chance erano zero per chiunque. Johannes Boe torna imbattibile nel suo format preferito, la sprint, e a Kontiolahti c’entra subito il primo successo in stagione, andandosi a prendere anche il pettorale giallo di leader della classifica generale.

La gara

Se Boe non sbaglia, in automatico vince la gara: un teorema fin troppo facile da teorizzare vista la sua superiorità sugli sci rispetto a tutto il circuito, tanto che probabilmente avrebbe portato a casa il successo anche con un errore. A terra a differenza di ieri ha trovato lo zero, così come in piedi dove è andato più in controllo, e a quel punto si è dovuto solo aspettare di vederlo passare sul traguardo per rivederlo vincere. In due gare ha ottenuto un primo e un secondo posto, ha sbagliato un solo tiro su sei poligoni: a questi livelli non ci può essere gara per la Coppa del Mondo.

Il podio l’hanno completato gli svedesi, a oggi quelli con la migliore condizione fisica data dal maggiore allenamento sulla neve che sono riusciti a svolgere in queste settimane rispetto alle altre nazioni. E infatti ad arrivare al secondo posto è stato Samuelsson con un errore, ottimo sul passo con gli sci e senza rimpianti visto che anche con lo zero si sarebbe dovuto accontentare della piazza d’onore. Ed è svedese anche il terzo piazzato di giornata, Ponsiluoma, risultato già più a sorpresa, che con un errore solo si va a piazzare sul podio soffiandolo nel finale al norvegese Christiansen, in ripresa dopo una brutta 20 Km nella giornata di ieri. In difficoltà fisica invece i francesi, che né con Jaquelin, né con Fillon Maillet, riescono a essere competitivi per le primissime posizioni. Reciteranno un ruolo importante più avanti nella stagione.

Gli italiani

Il migliore degli italiani è Lukas Hofer, che chiude con un errore a ridosso della top ten. Il passo sugli sci ancora non è troppo competitivo, ma vista la forma violenta di covid che lo ha preso era lecito aspettarselo: tuttavia con un solo errore ha chiuso vicinissimo ai primi dieci, ma ha dato ottime impressioni al tiro trovando tempi di rilascio inusuali per le sue caratteristiche. Dovesse ritrovare il passo migliore a breve, potrebbe tornare a centrare qualche podio in stagione. In difficoltà invece Bionaz che chiude distante dalla zona punti, mentre da martedì si aggregheranno al gruppo sicuramente Windisch e Bormolini per le prossime gare della tappa finlandese.

Leggi anche: le dichiarazioni di Wierer dopo la vittoria