Mercoledì 24 Aprile 2024

Biathlon: doppietta dei fratelli Boe a Nove Mesto. Hofer 11esimo

Tarjei vince davanti a Johannes Boe. Ottima rimonta dell'azzurro a ridosso dei migliori dieci

Tarjei Boe batte il fratello Johannes

Tarjei Boe batte il fratello Johannes

 

Nove Mesto (Repubblica Ceca), 7 marzo 2021 - La Coppa del Mondo di famiglia torna a essere un affare di casa Boe: vince Tarjei davanti al fratellino Johannes, per un remake di una scena vista diverse volte in questi anni, ma che non era più abituale negli ultimi tempi. Non ha potuto nulla neanche il vincitore della sprint Desthieux che è stato rimontato dai fratelli norvegesi e ha chiuso al terzo posto.

La gara

Con il francese ripreso in tempo zero dal gruppo di inseguitori c'è stata grande bagarre per il primo posto. Johannes Boe inizialmente sembrava essersi tirato fuori con un doppio errore, ma poi ha trovato una grande precisione al poligono che gli ha permesso di scalare posizioni fino ad arrivare al secondo posto, grazie anche a un ultimo giro in cui si è mangiato la concorrenza, incluso Laegreid, suo principale rivale per la sfera di cristallo. Tarjei Boe invece ha lottato sull'uomo fino all'ultimo poligono, dove con la sua precisione ha fatto la differenza: Jacquelin non ha coperto un bersaglio nell'ultima sessione in piedi e il più grande dei fratelli è arrivato in scioltezza primo al traguardo. Per Desthieux una terza posizione comunque buona, visto che un doppio podio consecutivo per lui è merce rara.

Gli italiani

Buonissima gara per Lukas Hofer che col terzo tempo sugli sci ha scalato dalla ventunesima all'undicesima posizione sfiorando la top ten: peccato per i due errori all'inizio che lo potevano tenere più a contatto con i principali candidati al podio. Tra i migliori trenta Dominik Windisch e a punti anche il giovane Bionaz con il 40esimo posto. Fuori invece dalla zona punti il suo amico Giacomel arrivato immediatamente dopo al 41esimo posto.

Leggi anche - Il risultato della gara femminile