Mercoledì 24 Aprile 2024

Bez, giro alla Vale: ma è un Pecco d’assalto

Pole da urlo per Marco e il Team Mooney VR46, anche Bagnaia in prima fila davanti a Quartararo quarto: operazione rimonta per il titolo

Migration

di Marco Galvani

Prima pole in top class per Marco Bezzecchi e il team VR46. Prima fila tutta Ducati. E Quartararo (4°) circondato da sei Desmo: quelle del Bez, di Martin e Bagnaia davanti, quelle di Zarco, Bastianini e Miller alle spalle. E’ una qualifica "da non credere". Nemmeno il Bez l’ha realizzata subito. Col sole in faccia, impossibile vedere il tempo stampato sul maxischermo: "Rientrando ai box ho visto il mio meccanico in mezzo alla pit lane e ho capito tutto. Sono troppo contento – confessa l’allievo di Valentino venuto su nell’Academy e rookie della MotoGp –. La squadra ha fatto un grande lavoro, anche sul passo gara. Certo, Bagnaia, Martin e Quartararo sono molto veloci, penso anche più di me. Sarà importante fare la scelta giusta sulla gomma tra soft e media" per provare a tornare sul podio come ad Assen. La differenza, il Bez, l’ha fatta nell’ultima curva: "Penso di essere stato perfetto, la pole è arrivata lì". Sarà un punto chiave. Anche per Fabio Quartararo: "E’ l’unico punto in cui avrò possibilità di passare le Ducati", il piano del francese costretto a guidare "sempre al limite". Davanti a lui in griglia c’è il suo primo inseguitore nel Mondiale, Pecco Bagnaia. L’obiettivo era la prima fila e l’ufficiale Ducati l’ha portato a casa. Ora c’è da capitalizzare al massimo la gara di oggi: "Il ritmo c’è". Domenica e rincorsa al titolo in salita per Aleix Espargarò (13°) tormentato dalla mancanza di grip. Sesto Enea Bastianini, 8° Marc Marquez. In classifica, Quartararo guida con 18 punti su Bagnaia, 25 su Espargaro e 49 su Bastianini.

Il tricolore sventola anche sulla pole della Moto3: Dennis Foggia segna il nuovo record (1’42.077) e ipoteca una gara da protagonista. Al suo fianco Jaume Masia e Ayumu Sasaki. Izan Guevara scatterà 11°, ma il suo diretto inseguitore in classifica Sergio Garcia non è riuscito a passare in Q2 e partirà 20°. In Moto2 Tony Arbolino sfiora la prima casella per 85 millesimi. Il milanese parte alle spalle del padrone di casa Somkiat Chantra (1’35.625). Quinto Celestino Vietti. Il leader del Mondiale Augusto Fernandez, invece, deve difendere i 2 punti di vantaggio su Ogura dalla terza fila (8°).

Così oggi in tv. Dirette Sky: alle 7 Moto3, alle 8.20 Moto2, alle 10 MotoGp. Differita su TV8 Moto3 alle 11.15, Moto2 alle 12.30 e MotoGp alle 14.