’Bestia’ superpole, Pecco ha un rivale in più

Bastianini: "E’ la prima in MotoGp". Bagnaia (secondo) non si fida: "Con Quartararo anche Enea da titolo". Oggi (ore 14) il Gp d’Austria

Migration

di Riccardo Galli

ZELTWEG (Austria)

Decima pole in carriera e prima in MotoGp. Il sorriso di Enea Bastianini spacca. C’è lui, lì, davanti a tutti, sulla griglia di partenza del Gp d’Austria. Lui, capace di fare un giro pole straordinario e di trasformarsi in portabandiera ufficiale del pacchetto Ducati che non lascia scampo alla Yamaha di Quartararo, ancorato al quinto posto dietro le Desmo di Bagnaia, Miller e Martin (Pramac).

Sorride soddisfatto Enea ("era da quattro anni che non facevo la pole") e sorride anche Pecco (secondo) che però si concentra su un paio di calcoli in formato rincorsa mondiale e quasi quasi non si fida: "Sono molto contento di partire dalla prima fila, però... però Bestia sta andando davvero forte e anche lui ha i punti e i numeri per entrare di forza nella corsa al titolo..". Come dire che da oggi, l’avversario da battere potrebbe non essere più soltanto Quartararo, ma potrebbe calarsi nella parte anche il ’cugino’ della Ducati targata Gresini.

Comunque vada, certo, l’appuntamento di Zeltweg appare indeciso e farcito di spettacolo come poche volte è successo in questo 2022. Le Ducati puntano a un all-in stile quello firmato venerdì nelle libere e ieri in qualifica; Quartararo soffre nei tratti più veloci della pista ma ha un passo gara da possibile vincitore; le Aprilia sembrano leggermente in ritardo (terza fila con Vinales ed Espargaro), ma con Aleix più volte vicino ai tempi delle super Desmo.

Aprilia che fra l’altro, oggi, porterà in gara con Savadori un RS-GP speciale. La livrea rappresenterà una lettura in chiave contemporanea di quella che Aprilia sfoggiava esattamente 30 anni fa (1992), in occasione del suo primo titolo iridato.

Moto2. La pole è di Ogura (Team Asia), mentre il primo degli italiani è Celestino Vietti (Mooney Vr46), ’nascosto’ in terza fila (settimo tempo).

Moto3. Holgado (Red Bull Ktm) è stato il più veloce. Seconda fila con Rossi (Sic 58) e Foggia (Leopard) e pronti a una gara da protagonisti.

Il programma. Stamani (dalle ore) warm up, poi le gare: Moto3, ore 11; Moto2, ore 12.20; MotoGp ore 14, tutto in diretta su SkyMotoGp e in streaming su Now.