Giovedì 25 Aprile 2024

Benzema non c’è, ha detto no a Macron

Pogba, Kanté e Kimpembe accettano il passaggio sull’aereo presidenziale con Giresse, mentre Platini e il centravanti lo rifiutano

C’è chi dice no. Stavolta la corsa a salire sul carro non c’è. E nemmeno sull’aereo presidenziale. Come sono diverse le storie che arrivano dai paesi delle due finaliste: da una parte un premier che dà la carta d’imbarco per il suo aereo diretto a Doha per vedere la finale alle glorie francesi, e si vede anche rifiutare sdegnosamente l’offerta da Platini e Benzema. Dall’altra la vicenda del nonno argentino che guarda le partite davanti alla vetrina di un negozio di televisori, non perché è povero, ma per scelta.

Dalla Francia rimbalza la vice che riguarda il presidente Emmanuel Macron: ha offerto un passaggio nei cieli a due nazionali che hanno vinto il mondiale nel 2018 e sono assenti per infortunio. Paul Pogba e Ngolo Kanté hanno accettato l’invito di Macron e sono saliti sul volo speciale per Doha, con la ‘premiére dame’ Brigitte. Lo scrive l’edizione online del quotidiano ‘Le Parisien’. Sull’aereo presidenziale ci sarà anche un altro infortunato, il difensore del Psg Presnel Kimpembe, mentre non è ancora certa la presenza dell’attaccante Christopher Nkunku, che ha avuto il via libera dal Lipsia. Sull’aereo anche vecchie glorie transalpine come Alain Giresse e il pluriolimpionico del judo Teddy Riner, oltre alla ministra dello Sport Amelie Oudéa-Castera.

Ma qualcuno ha detto di no. Secondo ‘Le Parisien’, il Pallone d’oro Karim Benzema, a sua volta infortunato all’ultimo momento eppure presente in rosa, avrebbe rifiutato lo ’strappo’. Sull’aereo hanno deciso di non salire neanche Michel Platini e Laurent Blanc.

In Argentina invece si è chiarito in fretta il mistero di un anziano che guardava la semifinale contro la Croazia seduto su una seggiola davanti alla vetrina di un negozio di elettrodomestici. In tempo di social, le foto spesso non vengono neanche verificate prima di essere condivise, e così l’immagine scattata da un ascoltatore della radio "Reporte 100.7", nella città di Paranà, ha generato un grande equivoco virale sul web. "Un’immagine che dà molto da pensare... domenica 18, tutti ci uniamo a lui", era il commento alla foto.

Solo che l’uomo in questione è un commerciante di 82 anni, Carlos Bejar, proprietario di uno dei più antichi negozi di abbigliamento della città, che si trova poco lontano dal negozio di televisori. Ha scelto di guardare la partite per strada non perché gli manchino i soldi per comprare una tv, anzi: lo aveva già fatto per la gara con l’Olanda, "Era per poter vedere con calma", ha raccontato ai media locali.

Nel frattempo comunque un’azienda locale gli ha regalato una Smart TV 4K e un’antenna digitale terrestre. Ma lui oggi tornerà al suo solito posto, per motivi di cabala: "Finché non mi buttano fuori, ci starò", ha detto. A quanto pare stavolta avrà una compagnia numerosa...