Mostra Cinema Venezia 2021: a Roberto Benigni il Leone d'oro alla carriera

La decisione della Biennale. Il regista: "Un onore immenso. Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine"

Roberto Benigni (Ansa)

Roberto Benigni (Ansa)

Venezia, 15 aprile 2021 - La 78ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia incoronerà Roberto Benigni con il Leone d'oro alla carriera. E' arrivata oggi la decisione del consiglio d'amministrazione della Biennale di Venezia. Accettata la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera: al regista, attore e sceneggiatore il prestigioso riconoscimento alla carriera. Entusiasta Benigni che ha così commentato la decisione di assegnarli il Leone d'oro: "Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine - ha detto Benigni -. E' un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia".

Barbera: "Benigni riferimento dello spettacolo"

La decisione di assegnare il Leone d'oro a Roberto Benigni arriva come un premio alla carriera di una figura che ha portato nel mondo dello spettacolo e del cinema "una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni. ha detto Alberto Barbera, diretto della Mostra -. Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali".

Cinema, teatro, televisione: Benigni "si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza - ha proseguito il direttore Barbera -, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni".

"Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso - ha ricordato Barbera - è passato dal vestire i panni dell'attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più a apprezzato interprete e divulgatore della 'Divina Commedia' dantesca".