Mercoledì 24 Aprile 2024

Bassino terza a Cortina nel superG senza Goggia

Migration

Una stupenda Marta Bassino (nella foto) ha conquistato il terzo posto nel superG di Cortina, che ieri ha chiuso il trittico ampezzano di gare di velocità di Coppa del Mondo e al quale non ha preso parte Sofia Goggia per un indolenzimento al ginocchio. Marta ha colto il settimo podio stagionale, preceduta dalla norvegese Ragnhild Mowinckel, più veloce di lei di 47 centesimi, e dall’austriaca Cornelia Huetter, seconda a 30 centesimi. Sesta Elena Curtoni. Mowinckel si prende la vetta, a quota 272 punti, nella Coppa di specialità. Federica Brignone, ieri 11ª e ora con 233 punti, viene scavalcata anche dalla svizzera Gut (242). Prossima gara domani, sempre in Italia col gigante di Pland de Corones.

"Sono contenta di come ho affrontato il tutto – dice Marta, 26 anni, che guida la classifica di gigante in questa stagione di Coppa – . Ho proprio pensato di spingere le curve e di far bene anche i passaggi ciechi. Sono contenta di aver fatto un podio in casa. Una neve abbastanza facile, c’era curva ma bisognava far andare gli sci. Sono felicissima del risultato, mi son divertita tantissimo a sciare questo superG. Era veramente una bella giornata. Ho trovato il giusto compromesso tra incidere le curve, questa è sempre stata una delle mie piste preferite ma non mi era mai riuscito di far così bene".

Tra gli uomini, va allo svizzero Daniel Yule lo slalom di Kitzbuehel, con 40 centesimi sul britannico Dave Ryding e 41 sul norvegese Lucas Braathen. Tommaso Sala, 13°, miglior azzurro. Domani altro slalom a Schladming.