Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, Marta Bassino terza a Plan de Corones. Vince la Shiffrin

La statunitense imprendibile nel gigante in Alto Adige: primo podio stagionale per la piemontese

Bassino terza a Plan de Corones (Ansa)

Bassino terza a Plan de Corones (Ansa)

Plan de Corones, 15 gennaio 2019 - L'Italia di nuovo sul podio in gigante: no, stavolta non tocca a Federica Brignone ma a Marta Bassino. La ventiduenne piemontese conquista un terzo posto nel gigante di Plan de Corones, eguagliando il suo miglior risultato ottenuto in questo format. Infatti Bassino ha conquistato il suo quarto podio in gigante, anche questo come tutti gli altri precedenti con un terzo posto, nella pista altoatesina che già le ha portato grandi soddisfazioni in carriera. Si tratta della prima volta nella Top3 in questa stagione di Coppa del Mondo che in gigante finora aveva visto brillare tra le azzurre solamente Federica Brignone, oggi sesta.

Gara vinta neanche a dirlo da Mikaela Shiffrin, imprendibile già dalla prima manche. Cancellati mentalmente i due passi falsi in cui in slalom è arrivata dietro a Vlhova per rimettere subito a posto le cose: si tratta della sua decima vittoria in stagione, a solo quattro successi dal record assoluto di Vreni Schneider che ne conta 14. E considerando che siamo solo a metà gennaio l'impresa sembra essere assolutamente alla portata. 

Nulla da fare per le inseguitrici, neanche per la francese Tessa Worley che anche questa volta però riesce a piazzarsi sul podio, pur non potendo attaccare la prima posizione. Vlhova stavolta è quarta ma con più di due secondi di distacco dal primo posto; dietro di lei Rebensburg, in crescita nelle discipline tecniche, mentre l'altra azzurra piazzata nelle venti è Karoline Pichler che è arrivata 16esima con grande entusiasmo, visti i tanti infortuni che l'hanno tenuta fuori nelle scorse stagioni.

CLASSIFICA SLALOM GIGANTE PLAN DE CORONES

1. Mikaela Shiffrin (USA) 2:04.75 2. Tessa Worley (FRA) +1.21 3. Marta Bassino (ITA) +1.57 4. Petra Vlhova (SVK) +2.06 5. Viktoria Rebensburg (GER) +2.31 6. Federica Brignone (ITA) +2.36 7. Meda Hrovat (SLO) +2.45 8. Ricarda Haaser (AUT) +2.97 9. Wendy Holdener (SUI) +3.40 10. Frida Hansdotter (SWE) +3.60