Giovedì 18 Aprile 2024

Basket Supercoppa: la Virtus Bologna batte Reggio Emilia e vola alle Final Four

Blitz esterno della Fortitudo in casa della Vanoli Cremona, Scola trascina l’Openjobmetis Varese contro Brescia

Aleksandar Sasha Djordjevic con la squadra (Ciamillo)

Aleksandar Sasha Djordjevic con la squadra (Ciamillo)

Bologna, 13 settembre 2020 – Soffre più del dovuto ma porta a casa la vittoria la Virtus Segafredo Bologna che nell’ultima giornata del girone B di Supercoppa supera all’Unipol Arena la Unahotels Reggio Emilia per 74-72 ottenendo il quinto successo. Per i biancorossi, che devono fare a meno di Boostic, c’è l’esordio di Justin Johnson mentre sulla sponda felsinea è out Tessitori. Avvio in sordina coi bianconeri che sembrano controllare il match ma Elegar e Kyzlink regalano ai compagni il primo sorpasso al 15’ sul 23-20. La reazione delle Vunere non si fa attendere con Teodosic che ispira i vari Ricci e Hunter da cui nasce un break di 13-1 che cambia le carte in tavola (27-39 a metà gara).

Nella ripresa Reggio Emilia non sta a guardare e tenta la reazione con Candi che riporta i suoi sotto fino al -6 (52-58). E’ nella quarta frazione che il match si infiamma con l’ex Baldi Rossi che piazza la tripla del + 1 (59-58). Djordjevic trova il modo per farsi espellere dagli arbitri mentre la Unahotels costruisce cinque punti di vantaggio (66-61). Un gioco da tre punti di Weems regala l’ultima chance alla Virtus che è abile a sfruttarla con Pajola e Hunter. Abass spinge i suoi a + 4 (68-72) e a sei secondi dalla fine l’errore dalla lunetta di Candi certifica il trionfo bolognese.

Sorride anche la Fortitudo che chiude al terzo posto a pari punto con Reggio Emilia. La truppa di coach Sacchetti viola il PalaRadi di Cremona per 63-73 guidata da Todd Withers (15) e l’ex Ethan Happ che cattura ben 11 rimbalzi. Sfida equilibrata fino al 20’ con la Vanoli che chiude il primo tempo col naso avanti (37-34). L’accelerata arriva nel terzo periodo con un break di 14-0 che indirizza l’incontro in favore della Effe che saluta la competizione tricolore con un risultato positivo.

Lo stesso dicasi per la Openjobmetis Varese che a Masnago, nel raggruppamento A, supera per 102-100 la Germani Brescia e regala i primi due punti a coach Massimo Bulleri. Il tecnico di Cecina può contare sull’esperienza di Luis Scola autore di 27 punti spalleggiato dai 18 di Tony Douglas e i 15 con sei rimbalzi di Arturs Straitins. Sul fronte Leonessa ben cinque gli uomini in doppia cifra con Chery (21) in evidenza. La gara è interessante e accompagnata da attacchi che non deludono le aspettative. E’ un tira e molla con gli ospiti che tengono il comando del gioco per ampi tratti della contesa. A risultare decisivo è Scola mentre a Brescia non basta un buon Bortolani e il duo Vitali-Burns per completare il blitz.