Giovedì 18 Aprile 2024

Basket Serie A: Milano è un rullo compressore, la Virtus Bologna crolla nel big match

Le gare della tredicesima giornata

Givova Scafati - Gevi Napoli

Givova Scafati - Gevi Napoli

Bologna, 3 gennaio 2023 – Vittoria e primato in classifica per l’AX Armani Milano che nel big match della tredicesima giornata di Serie A espugna la Segafredo Arena infliggendo il secondo ko casalingo stagionale alla Virtus di coach Sergio Scariolo che si arrende per 74-96. Gli ospiti (Brandon Davies 23 punti) partono col piede giusto sin dall’inizio sfruttando il buon avvio di Davies (5-10). I padroni di casa faticano in attacco cadendo sotto i colpi di Melli, Luwawu-Cabarrot e dell’ex Ricci (20-36).

Nella ripresa i felsinei tornano sotto la doppia cifra di svantaggio con Teodosic (34-20). Sarà una breve illusione con l’Olimpia che rivola sul + 17 (43-60) con Baron e ipoteca con largo anticipo un match che ha visto la Virtus soffrire tanto in difesa e concedere il 65% da due punti e faticare in attacco dove nei primi tre quarti non si sono riusciti ad iscrivere almeno venti punti a referto. Alle spalle del duo di testa si conferma la Bertram Tortona che vince di una sola lunghezza a Varese (88-89) al termine di un incontro caratterizzato dall’assoluto equilibrio e deciso nel rush finale da due giocate di marca piemontese: la tripla di Ariel Filloy che replica a quella di un indemoniato Ross (35 punti) e vale la parità sull’88-88. Lo stesso Ross manda in lunetta Christon che insacca il decisivo tiro libero ad otto secondi dalla conclusione.

Gli altri risultati

Colpo a sorpresa della Nutribullet Treviso che dinanzi al pubblico di casa fa sua l’intera posta in palio contro l’Umana Reyer Venezia che cade per 100-93. Sugli scudi c’è Adrian Banks che firma 32 punti con 5/7 dall’arco dei tre punti ben supportato dai 23 di Iroegbu. Blitz in trasferta per la Happy Casa Brindisi che torna al successo dopo due stop consecutivi andando ad espugnare il parquet della Dolomiti Energia Trentino che interrompe la striscia di due risultati utili consecutivi. Jason Burnell è l’autentico trascinatore della formazione di Vitucci siglando 18 punti ed aggiungendo 8 rimbalzi al suo bottino personale.

Sulla sponda bianconera non basta la doppia – doppia di un monumentale Darion Atkins (16+16). In zona salvezza è uno show autentico quello della Givova Scafati che travolge nel derby campano la Ge.vi Napoli per 96-61. Il duo Okoye-Pinkins (45 punti in due) fa vivere una serata da incubo al team di Buscaglia incapace di reggere il passo degli avversari. I partenopei restano penultimi in graduatoria con un solo successo in più della Unahotels Reggio Emilia vincente contro Pesaro nell’anticipo di venerdì scorso. Sorride anche la Tezenis Verona che si impone 88-81 contro la Pallacanestro Trieste: mvp è Karvel Anderson con 19 punti. Occorre un supplementare al Palaserradimigni di Sassari per assegnare il bottino pieno alla Germani Brescia che si conferma in piena lotta per un posto alle Final Eight di Coppa Italia. Il verdetto parla di 92-94 al termine di un tempo supplementare in cui decisivo è stato l’apporto di Della Valle e Taylor (18 punti a testa). Alla Dinamo sono risultati inutili i 21 di Jamal Jones.