Giovedì 18 Aprile 2024

Serie A Basket, colpi esterni di Sassari e Pistoia. Brindisi rimonta Venezia

Milano e Bologna si fanno sorprendere in casa dal Banco di Sardegna e dall'Oriora. In coda vince anche Torino, mentre Reggio Emilia e Pesaro escono sconfitte. Colpo importante in chiave playoff per Cantù

Achille Polonara in azione contro Milano

Achille Polonara in azione contro Milano

Bologna, 8 aprile 2019 - Quante sorprese dalla 25esima giornata di Serie A basket! Le più grandi arrivano dal Mediolanum Forum e dal PalaDozza, violati rispettivamente dal Banco di Sardegna Sassari e dall'Oriora Pistoia. I ragazzi di coach Pozzecco acuiscono la crisi di Milano, alla settima sconfitta nelle ultime otto fra campionato ed Eurolega. A trascinare i sardi è soprattutto un dominante Cooley sotto le plance, con il centro americano che chiude con 27 punti e 11 rimbalzi. Ancora troppo passiva la difesa delle scarpette rosse, che concede 93 ai viaggianti, contro i 79 segnati da un attacco a cui non bastano i 16 di Micov e i 15 di Cinciarini.

Sport, tutte le classifiche

Per una squadra che sta vivendo un pessimo momento, ce n'è un'altra che prova a mettersi alle spalle mesi difficilissimi. E' il Pistoia Basket, fresco di cambio di allenatore. Il ritorno di Paolo Moretti sulla panchina dei toscani frutta subito una vittoria che mantiene in vita la fiammella della speranza per Della Rosa e compagni. La Virtus Bologna, dopo l'impresa in Champions League, si arrende fra le mura amiche per 67-78: i bianconeri pagano le basse percentuali al tiro e un'incredibile serata del duo ospite Krubally-Mitchell, che in due mettono insieme la bellezza di 47 punti (più i 16 palloni tirati giù dal lungo in maglia numero 5).

L'Oriora risponde al colpo della Fiat Torino, che nell'anticipo di mezzogiorno aveva regolato Varese per 72-66. E nella prossima giornata andrà in scena lo scontro salvezza fra le due compagini, divise da appena due lunghezze in classifica. Per rimanere nei bassifondi, da registrare i passi falsi di Reggio Emilia con Trento (80-84 con Marble a quota 25 punti) e di Pesaro a Cremona (97-64; 20 punti a testa per Mathiang e Aldridge). Infine, colpi importanti in chiave playoff per Brindisi, che sale in quarta posizione regolando Venezia per 71-65 grazie a un'ultima frazione da 22-7 di parziale, e di Cantù, che stoppa le velleità di Brescia (82-76) con 24 punti di Gaines e, come Sassari, aggancia Trieste all'ottavo posto. Trieste che scenderà sul parquet di Avellino per il Monday Night di questo 25esimo turno.