Martedì 23 Aprile 2024

Le scarpe di Michael Jordan vendute all'asta per 1,5 milioni di dollari

Recod battuto da Sotheby's. Jordan le indossò nel 1884

Le scarpe Air Jordan vendute all'asta da Sotheby's (Twitter)

Le scarpe Air Jordan vendute all'asta da Sotheby's (Twitter)

Roma, 25 ottobre 2021 - Un paio di scarpe appartenute alla star del basket Michael Jordan è stato battuto per 1,47 milioni di dollari ad un'asta di Sotheby's a Las Vegas. Il paio di scarpe della gamma 'Air Jordan' di Nike sono state indossate dall'iconico giocatore durante la sua quinta partita da rookie NBA nel 1984. Conosciuti come 'Chicago' a causa dei loro colori, sono diventati iconici non solo per il giocatore ma per il marchio Nike e sono diventati cosi' popolari da diventare calzature di tutti i giorni.

"Le scarpe da ginnastica più preziose mai offerte all'asta sono appena state vendute a 1.472.000 dollari nella nostra vendita di lusso a Las Vegas", ha detto la casa d'aste Sotheby's in una dichiarazione su Twitter. Il prezzo ha facilmente battuto il record detenuto da un paio di Nike Air Jordans vendute per 615.000 dollari nell'agosto 2020 in un'asta di Christie's. Un paio di Nike Air Yeezy 1s indossate dal rapper Kanye West sono state vendute per 1,8 milioni di dollari in aprile, triplicando il precedente record per le scarpe da ginnastica - anche se in quel caso si trattava di una vendita privata. 

Il mercato delle scarpe sportive rare sta vedendo un boom senza precedenti. Il record per le scarpe da ginnastica è stato battuto più volte di recente: quello che un decennio fa era visto come un mercato di nicchia ora infatti attira l'interesse del pubblico in generale e dei principali collezionisti. Le scarpe firmate che sono andate all'asta domenica precedono le prime Air Jordans, la linea di sneaker ormai classica che si è rapidamente trasformata da popolare scarpa da basket a ricercato abbigliamento sportivo in tutto il mondo. Le Air Ships che servirono come genesi per le Air Jordans furono disegnate da Peter Moore. Jordan indossò il modello Air Ships nel 1984 e nel 1985, oltre a versioni modificate nel 1986.