Giovedì 18 Aprile 2024

Eurocup basket, Venezia corsara in Turchia. Brescia cade in casa contro il Lietkabelis

I risultati della serata delle italiane impegnate in coppa

Michael Bramos (Ciamillo Castoria)

Michael Bramos (Ciamillo Castoria)

Brescia, 15 marzo 2023 – Si è chiuso con un bilancio di due successi e una sconfitta il bilancio settimanale delle squadre italiane impiegate in Eurocup: dopo la vittoria ottenuta ieri dalla Dolomiti Energia Trento, è infatti arrivata oggi quella in terra turca dell’Umana Reyer Venezia, mentre la Germani Brescia è stata battuta in casa dai lituani del Lietkabelis.

La formazione lagunare, che veniva dal ko in campionato nel big match contro la Virtus Bologna ed era orfana di Spissu, De Nicolao e Moraschini (in panchina per onor di firma), ha colto il secondo sigillo consecutivo in Europa andando a sbancare con un perentorio 89-73 un campo insidioso come quello dei turchi del Frutti Extra Bursaspor. Una vittoria che porta l’inconfondibile firma di Michael Bramos, autore di una prestazione balistica strepitosa: l’ala statunitense ha infatti martellato il canestro avversario, chiudendo con un bottino finale di 24 punti e con uno stratosferico 7/10 nel tiro da oltre l’arco dei tre punti. Bramos è stato però coadiuvato in maniera egregia da un Jayson Granger da 18 punti e 8 assist e da Jordan Parks, autore di 14 punti conditi da 5 rimbalzi. Alla compagine turca, invece, non sono bastati i 23 punti di Onuralp Bitim e i 16 mandati a referto da Zach Aguste. Il Bursaspor ha subito cercato di prendere in mano le redini del gioco e ha chiuso il quarto di apertura con cinque lunghezze di vantaggio (29-25). Con grande intraprendenza, però, l’Umana Reyer Venezia è riuscita a restare in carreggiata, ingaggiando un lungo testa a testa che è durato fino al termine del terzo quarto, che si concluso sul 64-63 in favore dei padroni di casa. Nei 10’ conclusivi è però arrivato il definitivo cambio di passo degli orogranata che, grazie a due triple ravvicinate di uno scatenato Bramos, hanno dato una spallata al Bursaspor, il quale non è più riuscito a tenere il passo ed è sprofondato fino al -16 finale.

Germani Brescia ko

Già certa della partecipazione ai playoff (l’aritmetica qualificazione è arrivata a seguito dei risultati maturati ieri dalle altre squadre), la Germani Brescia ha invece rimediato un ko perdendo al PalaLeonessa 65-74 contro i lituani del Lietkabelis. La formazione padrona di casa, che si è presentata ai blocchi di partenza del match senza Amedeo Della Valle – tenuto a riposo precauzionale, come comunicato dal club biancoblu prima della palla a due dal club biancoblu – ma con Troy Caupain rientrato nei 12 dopo quasi quattro mesi di stop dovuti a un infortunio alla spalla (0 punti e 2 assist per lui nei quasi 12’ giocati), ha di fatto rincorso per tutto l’arco dei 40’, cedendo definitivamente il passo nel quarto conclusivo, in cui il Lietkabelis, protagonista di una grande prova corale, ha scollinato la doppia cifra di vantaggio arrivando fino al +13 per poi controllare ritmi e punteggi senza patemi. I lituani hanno ottenuto punti da undici dei dodici giocatori a referto: sugli scudi Nikola Popovic con 11 punti e l’ex Reyer Venezia Gediminas Orelik che ha chiuso con 11 punti. Vani invece, sul fronte di Brescia, i 17 punti mandati a referto da John Petrucelli.