Basket, qualificazione Europei 2021. I gironi dell'Italbasket maschile e femminile

Gli azzurri di Sacchetti, già qualificati perché ospiteranno un girone dell'Europeo a Milano, disputeranno comunque le qualificazioni e se la vedranno con Macedonia del Nord, Estonia e Russia, mentre l'Italbasket femminile affronterà Danimarca, Romania e Repubblica Ceca

Sacchetti (LaPresse)

Sacchetti (LaPresse)

Monaco di Baviera (Germania), 22 luglio 2019 – Nella sede FIBA di Monaco di Baviera si è tenuto quest’oggi il sorteggio dei gironi di qualificazione agli Europei di pallacanestro maschili e femminili che si disputeranno nel 2021. L’Italbasket di Meo Sacchetti, che è già qualificata alla manifestazione continentale poiché ospiterà al Forum di Assago uno dei gironi della competizione, disputerà comunque la fase delle qualificazioni che si svolgeranno in tre finestre (a febbraio e novembre del 2020 e a febbraio del 2021) ed è stata inserita nel girone B assieme a Macedonia del Nord, Estonia e Russia. Gli azzurri esordiranno contro la formazione russa e poi affronteranno in serie (si gioca con la formula dell’andata/ritorno) l’Estonia e la Macedonia del Nord.

Le ragazze dell’Italbasket femminile dovranno invece guadagnarsi sul campo la qualificazione ad Eurobasket Women e per strappare l’agognato pass continentale dovranno arrivare prime nel girone D – dove sono inserite anche Romania, Repubblica Ceca e Danimarca - oppure risultare una delle migliori cinque seconde squadre classificate. L’obiettivo pare senza dubbio alla portata della formazione guidata dal commissario tecnico Marco Crespi che, nelle tre finestre di qualificazione affronterà nell’ordine Danimarca, Romania e Repubblica Ceca.