Giovedì 18 Aprile 2024

Italbasket, Pozzecco: "Buone risposte nonostante il ko. Niente Europeo per Beli e Hackett"

Il nuovo CT azzurro ha parlato dopo la sconfitta contro la Slovenia e ha annunciato i convocati per il ritiro di Brescia. Si rivede Datome

Gianmarco Pozzecco (Ciamillo-Castoria)

Gianmarco Pozzecco (Ciamillo-Castoria)

Trieste, 26 giugno 2022 – All’esordio sulla panchina dell’Italbasket per Gianmarco Pozzecco è arrivato un ko contro la Slovenia campione d’Europa, ma il nuovo CT azzurro ha comunque cercato di trovare aspetti positivi nella prestazione dei suoi ragazzi: “Questa settimana per me è stato un terremoto di emozioni. Al mio arrivo in campo era molto emozionato anche perché l’accoglienza del pubblico dell’Allianz Dome è stata incredibile. Oggi per noi è stata una partita molto complicata e non posso non complimentarmi con la Slovenia per la sua intensità e le belle giocate mostrate di puro talento. Al tempo stesso sono orgoglioso dei mei ragazzi, perché il tempo per lavorare era poco ma ho comunque avuto ottime risposte in una serata in qualcuno era anche comprensibilmente teso per l’esordio. L’importante era non mollare e questo non è successo”. Pozzecco ha poi rivelato di aver parlato con Belinelli e Hackett che non torneranno in azzurro per gli Europei: “Ho parlato con Beli che da ragazzo straordinario si è trasformato in un uomo saggio e altrettanto straordinario. La nostra amicizia ci ha dato la giusta serenità per prendere una decisione dolorosa per entrambi. Oggi il basket si gioca a ritmi frenetici e i giocatori sono costretti a fare rinunce così come gli allenatori devono fare scelte. Lo stesso discorso vale per Daniel. Tra di noi c’è un reciproco rispetto che nutriamo anche per la Federazione. Non posso però non ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per la Nazionale”.

I convocati per il ritiro di Brescia

Tornerà invece a vestire la casacca azzurra, dopo oltre tre anni, Gigi Datome che fa parte dei 16 convocati per il ritiro che gli azzurri inizieranno lunedì a Brescia per preparare la sfida di Almere del 4 luglio contro l’Olanda, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2023. Si aggregheranno alla truppa azzurra anche Simone Fontecchio, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Davide Alviti, Paul Biligha, Tommaso Baldasso e Alessandro Pajola, che lavoreranno assieme a Stefano Tonut, Diego Flaccadori, Achille Polonara, Luca Severini, Tomas Woldetensae, Amedeo Della Valle, Marco Spissu e John Petruccelli, già in azzurro a Trieste.