Basket, la serie A riparte con l’anticipo tra Pesaro e Fortitudo Bologna

Dopo dieci anni di assenza i felsinei tornano sul grande palcoscenico, mercoledì e giovedì le restanti gare del primo turno

La Fossa dei Leoni, storica tifoseria della Fortitudo Bologna

La Fossa dei Leoni, storica tifoseria della Fortitudo Bologna

Bologna, 23 settembre 2019 – Archiviata la Supercoppa Italiana con la vittoria del Banco di Sardegna Sassari, i riflettori della pallacanestro italiana si spostano sul campionato con la regular season che prenderà il via martedì sera con l’anticipo tra la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro e la Pompea Fortitudo Bologna (diretta tv Eurosport Player ore 20:30). Alla Vitrifrigo Arena i biancoblu torneranno a calcare i parquet della massima serie a distanza di dieci anni dall’ultima volta. Di fronte ci saranno due compagini che proveranno a partire col piede giusto cercando di mettere in cascina punti utili per la quota salvezza.

La prima novità per i padroni di casa sarà in panchina con Federico Perego reduce dai cinque anni di militanza nella Bundesliga tedesca in forza al Brose Bamberg. Roster dall’età anagrafica non particolarmente elevata per gli adriatici che lanceranno per la prima volta sulla scena alcuni profili a caccia di visibilità tra cui l’ala statunitense Zach Thomas - proveniente dalla lega belga ma che ben ha figurato nelle Summer League Nba - o il connazionale a cui verrà affidata la cabina di regia che risponde al nome del classe 1996 Jaylen Barford. A compensare la giovane età di alcuni elementi Pesaro ha optato per una serie di elementi duttili alla causa come Simone Zanotti, cercato da più squadre in estate, Leonardo Totè impegnato in A2 con Jesi così come è riuscita a definire il ritorno del trentaseienne Tau Lydeka alla terza avventura coi pesaresi. Grande attenzione, infine, verrà riposta anche sull’ala piccola camerunense ma di formazione italiana Paul Eboua chiamato a compiere il salto di qualità dopo l’annata trascorsa a Roseto. Sulla sponda felsinea, gli ultimi giorni sono stati caratterizzati dalle vicende di mercato che hanno portato Deshwan Stephens alla firma fino al prossimo mese di novembre in attesa del recupero sotto canestro di Henry Sims. La Pompea Fortitudo sulla carta si presenta come una potenziale outsider forte di una campagna rafforzamenti che ha visto l’arrivo dalla Virtus di Pietro Aradori, la ciliegina sulla torta di un team che potrà contare sull’esperienza di Leunen, Mancinelli e Daniele Cinciarini, sulla voglia di emergere di Matteo Fantinelli, sulla regia di Rok Stipcevic e sull’effetto sorpresa che potrebbe arrivare dall’impatto della guardia Kassius Robertson.

Il primo turno di campionato si completerà con le gare in programma tra mercoledì sera (Dolomiti Energia Trento-Oriora Pistoia, Virtus Bologna-Virtus Roma, Germani Brescia-Grissin Bon Reggio Emilia) e giovedì sera con Umana Reyer Venezia-Trieste, Happy Casa Brindisi-Acqua San Bernardo Cantù, Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari, De Longhi Treviso-A|X Armani Exchange Milano.