Olimpiadi 2021 basket, Gallinari: "Girone molto difficile"

L'Italbasket torna ai Giochi a 17 anni di distanza dall'ultima volta. "I ragazzi hanno fatto qualcosa di veramente straordinario vincendo con la Serbia", le parole dell'ala degli Atlanta Hawks

Gallinari in azione

Gallinari in azione

Milano, 15 luglio 2021 - "Ci credevo, ci ho sempre creduto, con Nick Melli abbiamo parlato con convinzione del fatto che saremmo andati a Tokyo, anche prima della partita con la Serbia. Poi i ragazzi hanno fatto qualcosa di veramente straordinario". Se Danilo Gallinari prenderà parte alla sua prima Olimpiade, il merito è dei compagni di Nazionale che sono riusciti nell'impresa di vincere il girone del Preolimpico battendo la Serbia a Belgrado, riportando l'Italbasket ai Giochi a 17 anni di distanza dall'ultima volta. Impegnato nel frattempo nella finali di Conference Nba con i suoi Atlanta Hawks, eliminati dai Milwaukee Bucks, il classe '88 è chiamato adesso a inserirsi nel gruppo azzurro e a dare il proprio contributo per provare a fare più strada possibile a Tokyo. 

"Girone molto difficile"

 

"Siamo pronti per viverci questo sogno - le parole dell'ex Olimpia Milano ai microfoni di Sky Sport a un paio di giorni dalla partenza per il Giappone - Il nostro è un girone molto difficile: della forza dell'Australia si sapeva. Anche la Nigeria è una squadra tosta e la Germania ha fatto molto bene, quindi è un girone difficilissimo". Gli Azzurri debutteranno contro i tedeschi il 25 luglio alle 6.40, ora italiana. Dopodiché sarà la volta della sfide con Australia (28 luglio) e Nigeria (31 luglio). L'obiettivo è quello di rientrare fra le prime due del raggruppamento B oppure di risultare una delle due migliori terze classificate, così da ottenere il pass per i quarti di finale. Giocare senza il pubblico sarà un aiuto o meno per i ragazzi allenati dal ct Meo Sacchetti? "Mi sembrerà di essere tornato a giocare nella bolla delle finali Nba l'anno scorso - sottolinea il Gallo - Sarà diverso, è chiaro che preferiamo giocare di fronte a tanti spettatori. Dovremo essere pronti mentalmente". 

Leggi anche: Ecco i convocati dell'Italbasket per Tokyo