Olimpia Milano-Virtus Bologna: orario e dove vedere in tv il derby di Eurolega

Una sfida tutta italiana che mancava dal 2008

Milos Teodosic (Ciamillo-Castoria)

Milos Teodosic (Ciamillo-Castoria)

Milano, 9 novembre 2022 – Nuovo capitolo dell’ormai eterna sfida tra l’Armani AX Milano e la Virtus Segafredo Bologna, che stavolta però si sposta sul terreno europeo dell’Eurolega: questa sera alle 20.30 (match in diretta su Sky Sport ed Eleven Sports) meneghini e felsinei manderanno infatti in scena al Forum un derby tutto italiano che in Eurolega mancava dal 2008. Per ritrovare invece una sfida tra Olimpia e Virtus in coppa bisogna addirittura fare un salto temporale all’indietro di ben 25 anni, quando nella 1996-1997 le due squadre si affrontarono nella serie degli ottavi poi vinta fa da Milano. Tornando ai giorni d’oggi, invece, entrambe arrivano alla sfida di questa sera dopo un successo in campionato ma con anche un ko europeo sul groppone: la scorsa settimana, infatti, i biancorossi, battuti in precedenza anche dal Barcellona, hanno lasciato il passo al Real Madrid, mentre la Virtus è stata sconfitta in casa dall’ASVEL, capace di recuperare un disavanzo di diciannove lunghezze.

Le parole dei coach

All’Olimpia, che cercherà di far valere il vantaggio del fattore campo, mancheranno tre pedine di grande peso specifico come Datome, Shields e Baron, mentre sul fronte bianconero non ci saranno il lungodegente Awudu Abass e Nico Mannion che ha già raggiunto il ritiro della Nazionale italiana in previsione delle gare contro Spagna e Georgia. Coach Ettore Messina, uno degli ex di serata, ha sollecitato la sua Olimpia a disputare una grande prova difensiva e ad avere buon equilibrio belle scelte d'attacco: “Affrontiamo una squadra eccellente, costruita per raggiungere i playoff. Alzare il livello di qualità della nostra difesa, in modo da poter anche controllare i rimbalzi, e un efficace equilibrio tra tiri da due e da tre saranno aspetti fondamentali per competere in una gara di questo livello. Le assenze di Shields, Baron e quella che si è aggiunta di Datome sono pesanti, ma abbiamo grande fiducia nell’aiuto che ci daranno i giocatori che staranno in campo più a lungo”.

Costanza nei 40’ nell’esprimere una pallacanestro di grande livello per fare un salto di qualità è invece la richiesta di coach Sergio Scariolo, anch’egli visto sulla sponda opposta della sfida, ai bianconeri: sarà una delle trasferte più difficili in Eurolega perché giochiamo contro una grande squadra, di grande esperienza e fisicità. Milano ha tanto potenziale soprattutto dietro la linea dei tre punti. Dobbiamo essere coscienti di aver bisogno di giocare una grande partita per poter competere. Ci siamo preparati bene, ho visto abbastanza bene i giocatori in questi due giorni. Chiaramente, per fare un miglioramento importante dovremo riuscire ad estendere i buoni minuti di pallacanestro: abbiamo avuto molti momenti di eccellente pallacanestro da entrambi i lati del campo in questa stagione ma purtroppo non siamo ancora riusciti a farlo per tutti i 40′ di una partita. Da questo punto di vista dobbiamo migliorare e davanti a noi abbiamo una partita che ti obbliga a fare il salto di qualità. Dobbiamo estendere l’autonomia di pallacanestro intensa ed intelligente della nostra squadra”.