Mercato NBA, Leonard vuole lasciare San Antonio: ecco dove può finire

La stella classe '91 e i texani sono ai ferri corti e, nonostante un contratto fino al 2019, sembrano destinati a dirsi addio

Kawhi Leonard

Kawhi Leonard

San Antonio, 16 giugno 2018 - La notizia è di quelle grosse, perché vede coinvolto uno dei migliori giocatori della NBA. Kawhi Leonard, MVP delle Finals nel 2014 e per tre anni di fila (dal 2014 al 2017) nel miglior quintetto difensivo, vuole lasciare San Antonio. Da Oltreoceano raccontano di un rapporto ormai deteriorato fra la stella classe '91 e la franchigia texana, che lo ha portato nella Lega nel 2011 con la quindicesima scelta assoluta al Draft. Motivo della discussione? L'infortunio al quadricipite destro che ha tormentato il prodotto di San Diego State fin dalla preseason e che lo ha costretto spesso e volentieri a guardare i compagni dalla panchina.

Anche ai playoff contro Golden State e nonostante lo staff medico spingesse per un suo rientro. Per gli Spurs il giocatore era arruolabile, mentre per Leonard il problema era tutt'altro che risolto. E così, fra insinuazioni varie e messaggi diretti e indiretti, si è arrivati a quello che a tutti gli effetti sembra uno strappo definitivo. Il numero 2 nerargento ha infatti manifestato il suo desiderio di essere scambiato: in cima alle sue preferenze ci sono i Los Angeles Lakers, impegnati anche sul fronte Lebron James, e i New York Knicks, ma non sono da escludere anche le piste che portano a Boston, Philadelphia e Sacramento.

Tutte franchigie che possono mettere sul piatto giovani interessanti per convincere San Antonio a lasciar partire Leonard, che ha comunque un contratto con i texani fino al 2019. Ma trattenerlo fino alla scadenza dell'accordo potrebbe essere controproducente per gli Spurs, che fra un anno rischiano di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Ecco perché Leonard è destinato ad animare il mercato NBA e a dire addio alla squadra che lo ha reso grande.