Mercato Serie A Basket, colpo Avellino: arriva l’ex Cska Demetris Nichols

La Sidigas si garantisce le prestazioni dell’ala statunitense dopo aver ufficializzato Costello ma dice addio a Lazeric Jones

Demetris Nichols, in azione con la maglia del CSKA Mosca

Demetris Nichols, in azione con la maglia del CSKA Mosca

Avellino, 5 agosto 2018 - Seconda ufficialità nel parco stranieri per la Sidigas Avellino che ha firmato per la prossima stagione l’ala statunitense Demetris Nichols. Un profilo internazionale quello selezionato dalla compagine irpina che affiderà il ruolo di “3” titolare ad un elemento dalla grande esperienza sulla scena europea collezionata in nove anni di carriera sui parquet del Vecchio Continente. “Era il primo nome sulla nostra lista fin dall’inizio – commenta l’allenatore dei biancoverdi , Nenad Vucinic -  Siamo contenti di poter dire che sarà dei nostri per la prossima stagione, soprattutto per la sua versatilità in attacco, robustezza in difesa e per la sua grande esperienza nel basket ai massimi livelli.”

LA CARRIERA - Il pedigree di Nichols parla piuttosto chiaro: nato a Boston nel 1984, dopo aver frequentato la Syracuse University viaggiando a 18,9 punti nel suo anno da senior riesce ad ottenere nel 2007 una chiamata al Draft Nba da parte dei Portland Trail Blazers che cedono i suoi diritti ai New York Knicks. Il debutto nella massima lega professionistica americana è datato 23 gennaio 2008 in forza ai Chicago Bulls. Nell’annata successiva ha inizio il suo lungo tour in Europa che lo vede dapprima protagonista in Francia con le canotte di Gravelines, Vicky e Cholet. Nel 2013 avviene il grande salto quando approda in Russia: una breve ambientamento col Krasnye Kryryla seguito poi dal Cska Mosca. Nel 2016 si trasferisce ad Atene, sponda Panathinaikos, dove arriva la vittoria dell’Eurolega. Lo scorso anno si è affermato come uno dei protagonisti del KK Cedevita Zagabria viaggiando stabilmente in doppia cifra in Eurocup (11.6 punti).

LE ALTRE OPERAZIONI - Per Avellino si tratta di un colpo di assoluto livello dopo aver annunciato ieri Matt Costello, ala-centro Usa che ha trionfato nell’ultima edizione della G-League con gli Austin Spurs. Si riducono, invece, le chance di vedere in biancoverde il play-guardia Lazeric Jones: divergenze di natura contrattuali avrebbero spinto l’ex Sakarya a virare verso altre destinazioni.