Venerdì 19 Aprile 2024

Basket, clamoroso a Torino: coach Banchi si è dimesso

Dietro la scelta dell'ormai ex coach della Fiat ci sarebbero alcuni divergenze con la proprietà. Fra i possibili sostituti spiccano i nomi di Moretti, Recalcati e Repesa

Luca Banchi

Luca Banchi

Torino, 15 gennaio 2018 - Luca Banchi si è dimesso da coach della Fiat Torino. La decisione dell'allenatore ex Men Sana Siena e Olimpia Milano arriva come un fulmine a ciel sereno in casa Auxilium, specie alla luce dell'ottimo ruolino di marcia in campionato (quinto posto al giro di boa e qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia) e in Eurocup, dove la squadra è approdata alle Top 16. Dietro la scelta di Banchi ci sarebbero alcune divergenze con la proprietà, culminate in un forte litigio fra le parti avvenuto prima e dopo la vittoria di ieri sul parquet di Varese. Dopo un colloquio tenuto in giornata, il tecnico toscano ha confermato la sua volontà di abbandonare, che non ha trovato opposizione nel club piemontese.

Pochi minuti fa la conferma ufficiale da parte del sito dell'Auxilium. "La Fiat Torino e Luca Banchi, preso atto di alcune diverse valutazioni sul prosieguo della stagione, comunicano di aver consensualmente risolto il contratto in essere", si legge nel comunicato. Adesso la dirigenza è al lavoro per sondare il mercato allenatori alla ricerca del sostituto di Banchi: fra i papabili i vari Paolo Moretti, Carlo Recalcati e Jasmin Repesa.