Giovedì 18 Aprile 2024

Basket, Marsigliese prima delle partite? Gli ultras non ci stanno e protestano

L'iniziativa proposta dalla Legabasket e dalla Fip di far suonare le note dell'inno francese sta creando non poche polemiche

Prima delle partite del fine settimana sarà suonata la Marsigliese

Prima delle partite del fine settimana sarà suonata la Marsigliese

Milano, 18 aprile 2019 - Le curve delle società italiane dicono no all'iniziativa avanzata dalla Legabasket e dalla FIP di far suonare le note della Marsigliese su tutti i parquet prima delle gare del fine settimana. L'idea, nata per manifestare la propria vicinanza al popolo parigino, colpito dall'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame, è stata accolta tutt'altro che positivamente dal mondo ultras, che in queste ore hanno manifestato il loro dissenso. Lo faranno anche durante l'inno francese: gli "Eagles" di Cantù e la Curva Sud di Brindisi, ad esempio, hanno promesso di entrare nel palazzetto solo dopo la Marsigliese. Una contestazione naturalmente pacifica, così come quella dei sostenitori milanesi e bresciani, che si gireranno durante l'inno transalpino.

Indifferenza è la parola che accomuna la protesta degli ultras, che ha trovato sostegno nel deputato di Fratelli d'Italia, Carlo Fidanza. "Tutti siamo rimasti sconvolti dalla devastazione di Notre-Dame, simbolo della nostra civiltà cristiana ed europea. Eppure - afferma il politico - tra le tante reazioni di vicinanza e solidarietà, lascia francamente basiti la scelta della Legabasket di far suonare prima del prossimo turno di serie A, B e B2 l’inno nazionale francese al posto di quello italiano. Questa decisione rischia di trasformare la doverosa vicinanza al popolo francese nell’ennesimo atto di sudditanza e di provincialismo nostrano”.