Martedì 16 Aprile 2024

NBA, LeBron James espulso: ha tirato un pugno a Isaiah Stewart

Rissa nel terzo quarto di Detroit Pistons-Los Angeles Lakers. Cacciato anche il centro dei padroni di casa

LeBron James espulso per la seconda volta in 19 anni di carriera (Ansa)

LeBron James espulso per la seconda volta in 19 anni di carriera (Ansa)

Detroit, 22 novembre 2021 - LeBron James espulso per la seconda volta in carriera. La star dei Los Angeles Lakers ha steso con un pugno Isaiah Stewart nel terzo quarto della partita di L.A. a Detroit. Il numero 6 e il centro dei Pistons hanno lottato a rimbalzo dopo un tiro libero dei padroni di casa, entrambi spingevano, ma James a un certo punto ha lasciato partire un colpo con il pugno chiuso. Stewart, visibilmente alterato e con un taglio vicino all'occhio dal quale usciva sangue, ha cercato di farsi giustizia da sé, ed è statto trattenuto a fatica dagli arbitri, scatenando rissa in mezzo al campo.

Quando la terna arbitrale ha riportato la calma ha espulso James per un fallo di tipo flagrant 2 ("contatto non necessario ed eccessivo sopra il livello delle spalle") e il n.28 dei padroni di casa per doppio fallo tecnico ("multipli comportamenti non sportivi durante l'alterco"). A Russell Westbrook dei Lakers il tecnico per il ruolo di "agitatore e non paciere durante l'episodio".

Alla fine gli ospiti rimontano 15 punti ai Pistons grazie a Anthony Davis e Russell Westbrook e vincono anche senza James. In conferenza stampa il compagno di squadra Anthony Davis ha rivelato che James dopo l'espulsione "si è preso subito la colpa di quanto accaduto, tutti sanno che non è un giocatore sporco. Non so cosa volesse fare Stewart, mai vista una reazione del genere in 10 anni". Secondo The Athletic James rischia una lunga squalifica. 

LeBron James è notoriamente un giocatore molto corretto, e l'unica altra volta che fu cacciato dal campo, in 19 anni di carriera, fu il 28 novembre 2017 contro i Miami Heat per doppio tecnico e proteste nei confronti di un arbitro.