Mercoledì 24 Aprile 2024

Eurobasket 2022, Italia-Ucraina 73-84: brutto scivolone degli Azzurri

Decisivo il parziale dell'ultimo quarto. Domani Datome e compagni tornano in campo contro la Croazia

Simone Fontecchio contro l'ucraino Illya Sydorov (Ansa)

Simone Fontecchio contro l'ucraino Illya Sydorov (Ansa)

Milano, 5 settembre 2022 - Che brutta Italia. Secondo ko di fila negli Europei di basket 2022 per gli Azzurri, questo dal gusto decisamente differente rispetto a quello contro la Grecia. L'Ucraina festeggia meritatamente al Forum di Milano grazie a un ultimo quarto da 27-16 di parziale. Finisce 73-84 la sfida sul parquet meneghino, con la compagine di coach Ainars Bagatskis - trascinata da un Mykhailiuk da 25 punti - che si conferma imbattuta nel girone C. Negli altri match di giornata, la Croazia (che se la vedrà domani sera con Datome e compagni) ha battuto l'Estonia 73-70 e la Grecia ha steso 93-77 la Gran Bretagna

La cronaca

Inizio freddino per gli Azzurri, che vanno sotto 2-5. Ci pensano Fontecchio Spissu a dare una scossa ai loro. La difesa poi fa il resto e se l'Italia può correre, gli avversari patiscono. Spissu piazza un'altra tripla in transizione e al 6' siamo 13-6. L'Ucraina torna a -3, prima del 5-0 timbrato da Ricci e Mannion, che danno il +8 alla nostra Nazionale. La compagine di Gianmarco Pozzecco chiude sul 21-16 la prima frazione. La seconda invece si apre con due bombe dei gialloblù, che operano il sorpasso. Il vantaggio di Len e soci dura poco però, visto che Fontecchio, Polonara e Ricci firmano un break di 10-0 (31-22 al 13'). Capitan Datome allunga il margine fra le due selezioni a +10, poi la reazione degli ospiti, che restano attaccati alla gara grazie a Mykhailiuk e Tkachenko, che approfittano di qualche sbavatura azzurra per riportare l'Ucraina a -3 sul 41-38, che diventa 42-38 all'intervallo. 

In avvio di ripresa, la musica non cambia: l'Italia resta davanti nel punteggio, ma non riesce a scrollarsi di dosso la scimmia. I rivali infatti non hanno nessuna intenzione di mollare nonostante i canestri di Fontecchio e Polonara (51-48 al 25'). L'Ucraina trova più volte la parità, sfruttando il fatto che i nostri portacolori non riescano ad entrare in ritmo nella metà campo offensiva. Non bastano nemmeno le iniziative di Mannion per rompere l'equilibrio, perché a 10 minuti dal termine del match il tabellone luminoso recita 57 pari. Sanon ed Herun sorpassano gli Azzurri, adesso più che mai in difficoltà. Il peggio però deve ancora venire, dato che gli appoggi di Bobrov e Mykhailiuk valgono il +8 ucraino (59-67 al 34'). L'Italia scivola pure a -11 dopo l'alley-oop di Tkachenko: uno svantaggio, quello di Datome e soci, confermato dalla gran tripla di Mykhailiuk (64-75 al 37'). Serve un miracolo ai ragazzi di Pozzecco, che però non si verifica. Domani contro la Croazia è necessaria una reazione. 

La delusione di Pozzecco
La delusione di Pozzecco

Il tabellino

Italia - Ucraina 73-84 (21-16, 41-38, 57-57)

Italia: Spissu 11, Mannion 8, Biligha, Tonut 9, Melli 2, Fontecchio 14, Tessitori ne, Ricci 9, Baldasso ne, Polonara 17, Pajola ne, Datome 3.

Leggi anche: Rottura del crociato per Gallinari