Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali Basket 2019, Italia-Portorico 94-89 dopo un overtime. I tabellini

Gli azzurri reagiscono dopo essere sprofondati a -26 e vincono in volata

Marco Belinelli (ANSA)

Marco Belinelli (ANSA)

Wuhan (Cina), 8 settembre 2019 – “Vogliamo chiudere il Mondiale di basket con una vittoria per rispetto della maglia che portiamo addosso e dei nostri tifosi” avevano detto all’unisono ieri il ct dell’Italbasket, Meo Sacchetti e capitan Gigi Datome (rimasto oggi ai box per motivi precauzionali così come Alessandro Gentile). Vittoria che è arrivata e che è stata strappata con le unghie e con i denti dagli azzurri che, nonostante la mancanza di una stimolante posta in palio, hanno piegato Portorico 94-89 al culmine di un match ricco di emozioni e risolto soltanto al termine di un tempo supplementare. Da dimenticare quanto mostrato nella prima metà di gara da un’Italbasket che è scesa in campo con un atteggiamento troppo molle e svogliato (30% al tiro nella prima metà di partita) ed è rimasta a lungo in balia della nazionale portoricana, capace al contrario di giocare sin dalla palla a due un basket frizzante e di sfruttare al massimo il proprio dominio a rimbalzo (30-12 sotto le plance nei primi 20’), il contributo della panchina (26-0 il computo dei punti delle seconde linee alla pausa lunga) e i punti in contropiede (20-3) per andare negli spogliatoi sul 46-26 dopo essere arrivata persino a +24.

Il punto più basso della gara, però, gli azzurri lo hanno toccato a metà terzo quarto quando Pineiro ha infilato a canestro il 59-33 portoricano. Un +26 che ha pungolato l’orgoglio di Marco Belinelli (miglior realizzatore azzurro con 27 punti) e compagni che, grazie anche al preziosissimo contributo in uscita dalla panchina di Amedeo Tessitori (12 punti con 6/6 dal campo), Awudu Abass (14 punti e 8 rimbalzi), Danilo Gallinari (22 punti) e Ariel Filloy, ha cambiato passo dimezzando lo svantaggio in poco più di 6’ (64-50). Le triple di Filloy e Belinelli all’alba della quarta frazione hanno poi galvanizzato ulteriormente la truppa azzurra che ha dato un’altra spallata agli avversari, azzerando il gap e mettendo la testa avanti sul 70-68 firmato da Abass, per poi allungare fino al +7 a 4’ dalla fine al culmine di un break di 25-4 (75-68). Lo sforzo è però costato caro agli azzurri che nelle ultime curve del quarto hanno staccato le mani dal manubrio e subito la reazione di Portorico che ha agguantato il supplementare con il sottomano dell’83-83 mandato a bersaglio da Rodriguez. Un colpo che avrebbe potuto mandare moralmente ko gli azzurri, i quali hanno però trovato di nuovo la forza di reagire e di chiudere i conti con le giocate vincenti di Abass, Belinelli e Tessitori.

Tabellini

Italia: Belinelli 27, Gentile n.e., Biligha 10, Vitali n.e., Gallinari 22, Hackett 3, Filloy 6, Brooks, Tessitori 12, Abass 14, Datome n.e., Della Valle. All. Sacchetti Porto Rico: Pineiro 6, Clemente 9, Collier 7, Browne 13, Diaz 3, Rodriguez 13, Clavell 6, Huertas 11, Balkman 14, Franklin 7, Brady, Mojica. All. Casiano