Martedì 23 Aprile 2024

Europei basket, Italia ko con la Francia. Addio semifinale

La Nazionale di Pozzecco fallisce l'occasione di chiudere i conti con Fontecchio che sbaglia i liberi della staffa. Nel supplementare Heurtel spezza i sogni azzurri

Italia-Francia (Ansa)

Italia-Francia (Ansa)

Berlino, 14 settembre 2022 -   Che delusione per l'Italbasket. Gli Azzurri accarezzano da vicino il sogno semifinale degli Europei di basket 2022, che sfuma al supplementare: trionfa 93-85 la Francia, esattamente come alle scorse Olimpiadi. La Nazionale di Gianmarco Pozzecco si avvicina al rush finale dei regolamentari in vantaggio, ma Fontecchio fallisce i liberi della staffa ed Heurtel forza l'overtime, dove il play del Real Madrid risulta decisivo. I Bleus affronteranno adesso la vincente di Slovenia-Polonia, in programma stasera. A Datome e compagni non resta che l'orgoglio di aver disputato una grande manifestazione, ma allo stesso tempo tanta amarezza per la chance mancata. 

La cronaca

Fournier apre subito il fuoco da oltre l'arco, Polonara invece schiaccia i primi punti azzurri. E' subito caldo Fournier, che con sei punti consecutivi spinge i suoi a +8 dopo tre minuti (11-3). L'Italia finisce anche a -9 dopo l'appoggio di Tarpey, che costringe Pozzecco al timeout. A cercare di scuotere la nostra Nazionale è Spissu, a segno dai 6,75, prima dell'affondata di Gobert. Cinque punti di fila di Fontecchio ci riportano a -3, poi ecco le due bombe francesi per il nuovo +9 transalpino. La conclusione del quarto è contraddistinto da una pioggia di triple, quattro per mandare in archivio la frazione (di cui due di Datome) e dopo 10 minuti la selezione di Collet è avanti sul 27-20. Ricci apre il secondo periodo, Heurtel e Luwawu-Cabarrot ci puniscono ancora con due canestri pesanti per il massimo vantaggio Francia (33-22), poi Fontecchio ci ridà ossigeno con una bomba. Spissu e Polonara allungano il break per il -4 Italia, interrotto da Yabusele e Gobert, che fissano il punteggio sul 38-29 al 17'. Melli segna l'11esimo punto azzurro del quarto, stoppa Fournier e così all'intervallo il tabellone luminoso recita 38-31.

Gobert e soci restano in controllo in avvio di ripresa, tanto che il centro Nba porta i compagni a +10. Spissu, Polonara e Fontecchio reagiscono, l'Italbasket dimezza lo scarto, che diventa anche -4 dopo il gioco da tre punti di Melli (47-43 al 25'). La Francia però non ci sta e quando vede avvicinarsi gli Azzurri li riallontana con le bombe di Yabusele e Fournier. I ragazzi di Pozzecco però sono in partita eccome e Melli e Datome fanno -1 sul 53-52 e poi 56-55. Mannion timbra il sorpasso e sul finire di frazione trascina l'Italia a + 6 con un altro canestro e l'assist per Polonara (56-62). Ricci realizza il +8, che viene ridotto a +3 dalla bomba di Heurtel e dall'appoggio di Gobert. Spissu, Heurtel e Fontecchio si rispondono da oltre l'arco, gli Azzurri sono di nuovo a +6, ma basta un attimo alla Nazionale di Colet per rimettere paura ai nostri (68-70 al 37'). Chi non ha paura sono Spissu e Fontecchio, che con il loro 5-0 avvicinano l'Italbasket alla semifinale. Ma non è ancora finita: la Francia infatti ha ancora la forza di rientrare a -2. Spissu infila un canestro fondamentale, Tarpey non molla, Simone Fontecchio sbaglia entrambi i liberi ed Heurtel pareggia a quota 77. Mancano cinque secondi e ancora Fontecchio fallisce l'occasione di chiudere i conti. Si va all'overtime.

Supplementare

Overtime che Heurtel e Fournier provano ad indirizzare fin da subito con otto punti, di cui sei del primo. Melli tiene lì l'Italia con i liberi, gli dà una mano Spissu e così si entra nell'ultimo minuto con i transalpini a +2. Gobert appoggia il +4, gli Azzurri non replicano e Tarpey e Luwawu-Cabarrot chiudono i conti, spezzando i sogni di gloria della truppa di Pozzecco.