Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, una bella Italia perde contro la Francia ai supplementari 77-78

All'Unipol Arena di Casalecchio di Reno ottima prova dei ragazzi di Gianmarco Pozzecco in amichevole contro la squadra vice campione olimpica

Italia-Francia: un momento dell'amichevole (Foto Ciamillo-Castoria)

Italia-Francia: un momento dell'amichevole (Foto Ciamillo-Castoria)

Bologna, 12 agosto, 2022 - Pubblico delle grandi occasioni alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Amichevole di lusso per l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco contro i vice campioni olimpici per testare la condizione fisica a venti giorni dagli Europei. Pronti via e la Francia si porta subito sul 2-0. Risultato che rimarrà inchiodato per quasi 3 minuti fino a quando il neo giocatore degli Utah Jazz, Simone Fontecchio, infila la tripla del 3-2 che fa esplodere il palazzo. Spissu replica la tripla del compagno per il 6-2 azzurro. L’ispiratissimo Fontecchio infila altri 5 punti consecutivi per il +7 (11-4). La Francia rimane in linea di galleggiamento grazie a Gobert, ma l’entrata in campo del duo virtussino Pajola-Mannion regala energia e linfa vitale in difesa alla truppa azzurra, capace di scappare fino al +10 (19-9). Il primo quarto si chiude con i ragazzi di Pozzecco avanti di 6 (19-13).

Il secondo quarto si apre con un Nico Mannion in grande spolvero: prima ruba la palla per il più comodo degli appoggi al tabellone e nell’azione successiva spara una tripla clamorosa per il +9 azzurro (24-15). La Francia però non ci sta e stringe le maglie della difesa. L’italia ora fa fatica a segnare ed i transalpini grazie a due tiri dall'arco consecutivi di Okobo ritornano a -3 (24-21). Ma il parziale francese non si arresta e con Cordinier gli ospiti si fanno di nuovo sotto sul -1 (24-23). Il finale di tempo è caratterizzato da sorpassi e controsorpassi, andandosi poi a chiudere sul 36 a 36.

Secondo tempo

Il terzo quarto è caratterizzato dall’equilibrio più assoluto. Fontecchio continua a martellare la retina francese come se non ci fosse un domani. Gli ospiti sono bravi e concentrati a rispondere colpo su colpo (47-47). Un parziale di 3-0 firmato da Achille Polonara riporta gli azzurri in vantaggio di 3 punti (50-47). Ma si tratta di un parziale effimero: Poirer e Cordinier con un controparziale di 6-0 riportano i francesi in vantaggio 54-50 alla sirena. L’ultimo quarto si apre con un canestrissimo del solito Fontecchio (52-54). Poirer però ha altri programmi e continua nella sua prestazione superlativa con altri 4 punti consecutivi (53-58). L’Italia fa fatica. Melli sbaglia due liberi sanguinosi. Danilo Gallinari grazie alla sua immensa classe infila una tripla da 8 metri per il -4 (56-60). Nico Mannion in transizione per il -2, Collet ne ha abbastanza e chiama timeout. La Francia esce bene dal minuto con Okobo che segna in penetrazione. Sempre Gallinari con un fantastico gioco da tre punti tiene a galla i suoi (63-64). Gobert risponde al Gallo con un appoggio al tabellone per il +3 transalpino. Lo stesso Gobert sbaglia tre liberi consecutivi fondamentali. Simone Fontecchio con una tripla pazzesca a 50 secondi dal termine fa capire a tutti perché andrà a giocare in Nba (66-67). Ancora Gobert da sotto riporta i suoi sul +3. Gallinari a 20 secondi impatta con una bomba dal coefficiente di difficoltà altissimo (69-69) che fa alzare tutta l’Unipol Arena dalla sedia. La Francia sbaglia l’ultimo tiro e si va all’overtime.

Supplementari

 

 

La Francia apre il supplementare con un parziale di 5-0 firmato dalla coppia Yabusele-Gobert (69-74). L’Italia pare alle corde, ma grazie all’energia difensiva e ai tiri liberi riesce a risalire fino al -2 (72-74). Gobert continua litigare col ferro dalla linea della carità, ma la Francia sotto i tabelloni fa la voce grossa e riesce a mantenere un possesso di vantaggio (75-78). Spissu dalla lunetta regala ai suoi il -1 (77-78). Mannion sbaglia l’ultimo tiro e la Francia la porta a casa.