Martedì 23 Aprile 2024

Europei basket 2022, Italia-Estonia 83-62: debutto vincente nel segno di Fontecchio

Gli Azzurri allungano nel secondo periodo e mettono le mani sul primo successo nella competizione. Domani c'è la Grecia di Giannis Antetokounmpo

Pozzecco e Fontecchio

Pozzecco e Fontecchio

Milano, 2 settembre 2022 - Gran bell'esordio dell'Italia agli Europei di basket 2022. In un Forum di Milano gremito in ogni suo ordine di posto, gli Azzurri stendono 83-62 l'Estonia nel terzo match di giornata del girone C. Un super Fontecchio (19 punti per lui) trascina i padroni di casa nel primo tempo, chiuso dai nostri portacolori sul +19. Nella ripresa poi alla ciurma di Gianmarco Pozzecco basta controllare, senza correre grossi rischi. Domani (palla a due alle 21) il livello si alza decisamente, dato che di fronte a Datome e compagni ci sarà la Grecia della star Nba Giannis Antetokounmpo, che al debutto ha battuto la Croazia 89-85. Nell'altro incontro del raggruppamento, successo dell'Ucraina ai danni della Gran Bretagna per 90-61. 

La cronaca

 

I primi punti azzurri sono di Polonara, Fontecchio e Melli, che spingono i loro sul 7-2 al 2'. Drell dall'altra parte è caldo e gli estoni impattano a quota 10. Fontecchio prova a dare un'altra spallata al match, ma gli avversari ci sono eccome: bomba di Kitsing e nuova parità all'8'. La chiusura di quarto sorride però alla Nazionale di Pozzecco, che trova in Mannion energia fresca dalla panchina. Al 10' siamo 21-18. Polonara e Mannion si confermano ispirati e insieme a Datome e Fontecchio regalano il massimo vantaggio all'Italia sul 32-20 al 12'. Il break continua e il capitano azzurro infila la tripla del +15, costringendo ad un altro timeout coach Toijala. Dopo il momento complicato, l'Estonia reagisce e Drell e Kriisa dimezzano le distanze fra le due squadre (37-29 al 16'). Kriisa fa anche -6, prima delle tre bombe consecutive di Fontecchio, per il nuovo +13 sul 46-33. La nostra Nazionale finisce con le note altissime con i propri lunghi: i punti di Melli, Ricci e Polonara scrivono 52-33 all'intervallo. 

Melli inaugura la ripresa con un paio di canestri che tengono a debita distanza i rivali, poi Fontecchio affonda una schiacciata, regalando spettacolo. E' però il centro classe '91 nativo di Reggio Emilia - con un canestro dietro l'altro (per 17 punti al 40') - il protagonista del terzo periodo, nel quale il margine dei ragazzi di Pozzecco si mantiene assolutamente rassicurante (67-44 al 27'). Le triple di Kriisa e Kitsing ridanno entusiasmo all'Estonia, ma l'Italia è ampiamente avanti alla fine della frazione (69-52). La compagine di Toijala orgogliosamente non molla, rientra fino a -15, poi Mannion riallunga. In attacco l'Italia non è più brillante come nel primo tempo, ma poco male: il vantaggio è talmente importante che Pozzecco può permettersi ampie rotazioni per risparmiare le energie in vista di domani, quando sulla strada dei nostri ci saranno Antetokounmpo e soci. Finisce 83-62. 

Leggi anche: Serie A, le partite della quinta giornata